Effetti collaterali aripiprazolo?

Buonasera, da tre giorni assumo aripiprazolo da 10 mg i primi due giorni, e da un giorno 15 mg.

Oggi pomeriggio ho avuto una forte nausea.

Può essere un effetto collaterale del farmaco?
Se si, dura poco e va via oppure dura per tutto il tempo di assunzione?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La correlazione temporale con l’incremento del dosaggio potrebbe far pensare a un effetto del l’aripiprazolo. Se così fosse comunque l’effetto dovrebbe tendere a ridirai nel corso dei giorni successivi di trattamento. Se così non fosse occorrerà parlarne con lo specialista di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, quindi lei intende dire che sono effetti collaterali che poi spariscono?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Nella mia esperienza clinica la nausea non è un effetto frequente, nè ho mai visto una nausea che non si risolva dopo le prime settimane di trattamento. Se dovesse essere particolarmente sfortunata e l’effetto non dovesse risolversi ne parli con il suo specialista di fiducia.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#4]
dopo
Utente
"Rivolga?" Cosa significa? Voleva dire "risolva"?
[#5]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Esatto. Errore da correttore automatico .
Ora corretto. Mi perdoni il disguido

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le risposte.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Per curiosità clinica, se vuole ci informi sull’evoluzione di questa nausea.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#8]
dopo
Utente
Certo, lo farò. Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno gentile dottore, volevo informarla che per adesso da stamattina non ho più nausea, se ce l'ho ne ho poca.
[#10]
dopo
Utente
Vorrei chiederle anche una cosa: l'aripiprazolo aiuta contro la depressione?
Grazie
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Sono contento che si sia risolta la questione nausea. Riguardo alla depressione, l’effetto del l’aripiprazolo non è diretto come quello di un antidepressivo, ma se il calo dell’umore è correlato ad altra patologia per la quale l’aripiprazolo è stato prescritto, allora è possibile che neL corso della terapia ci siano dei miglioramenti anche su questo aspetto.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#12]
dopo
Utente
Grazie davvero per le risposte.
Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
Buonasera volevo chiedere se l'aripiprazolo funziona anche sull'autolesionismo.
Grazie
[#14]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Stesso discorso fatto per la depressione. Se fa parte di una patologia per la quale l’aripiprazolo è indicato allora può avere effetti positivi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#15]
dopo
Utente
Grazie, ho capito.
La mia diagnosi è "depressione in doc", però manifesto anche pensieri paranoidei.
[#16]
dopo
Utente
Sui pensieri paranoidei agisce l'aripiprazolo?
[#17]
dopo
Utente
Buonasera, ha visto la mia ultima domanda?
Grazie
[#18]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Agisce sui pensieri paranoidei

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#19]
dopo
Utente
Grazie, davvero molto gentile.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera, scrivo di nuovo perché l'aripiprazolo mi è stato aumentato, da 15 a 20 mg. Ho nausea al mattino e tutto il pomeriggio fino a sera.
Prendo fermenti lattici, possono aiutare?
Grazie
[#21]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la nausea è effetto dell’incremento del dosaggio dovrebbe diminuire nell’arco di qualche giorno. Se così non fosse ne parli con lo specialista. I fermenti lattici possono essere di aiuto per problemi prevalentemente intestinali.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore, lei è molto gentile.
In effetti avevo nausea quando sono salita da 10 a 15 mg. Adesso ne prendo 20 mg e ho la nausea.
Volevo chiederle se 20 mg sono tanti, consistenti.
[#23]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È probabile che la nausea passi allo stesso modo in cui è passata prima .
Il dosaggio massimo è 30 mg. Quindi con 20 siamo nella media.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#24]
dopo
Utente
Volevo dirle la terapia che prendo e la diagnosi. La diagnosi è di depressione in doc, però ho anche pensieri paranoidei. Prendo fluoxetina 60 mg, akineton 4 mg rp, aripiprazolo 20 mg.
È una terapia consona ai miei problemi?
[#25]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
È consona

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#26]
dopo
Utente
Mi chiedevo, se l'aripiprazolo che è un antipsicotico agisce sui pensieri paranoidei, cosa vuol dire? Che questi pensieri paranoidei sono sintomi psicotici?
[#27]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Tutto questo dubbi e domande non le giovano, anche perché sembrerebbero rappresentare il carattere ossessivo del suo disturbo. Affido la valutazione delle terapie, delle loro indicazioni al suo specialista e lo aggiorni sugli effetti terapeutici o sui fastidi riconducibili ai farmaci. Non c è ragione di continuare con queste domande. Comprenda che se non le rispondo non è per mancanza di rispetto nei suoi confronti ma per evitare di alimentare i dubbi ossessivi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#28]
dopo
Utente
Grazie, cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Lei non riuscirebbe a rispondere solo alla mia ultima domanda per favore? Dopo non scrivo più.
Grazie