Da olanzapina a risperdal

Gentili medici

Devo passare da olanzapina 5mg a risperdal 2mg in due giorni dumezzand l'olanzapina una sera e poi stop olanzapina e prendere dose intera di risperdal insieme a Haldol

Volevo chiedere se non è un passaggio troppo veloce e se posso avere effetti da sospensione

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La velocità del suo passaggio da un farmaco all' altro con una breve sovrapposizione andrebbe bene in regime di ricovero, ma se le sue condizioni sono stabili anche a livello ambulatoriale.
L' aloperidolo presenta una formale controindicazione ad essere associato agli altri antipsicotici.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
In che senso l'aloperidolo presenta una controindicazione con gli altri antipsicotici
Non si può usare? Con altri anche se non a dosi alte?

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Mi sono limitato a segnalare quanto riportato attualmente nel foglietto illustrativo per completezza di informazione, non è una mia opinione clinica .

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
Capisco.
Io dovrei assumere
20ggt di Haldol al giorno
Insieme a 2mg di risperdal la sera
Che differenze ci sono tra i due farmaci?
Potrei farne a meno di uno?

Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
La sua terapia mi sembra possa avere un senso. Un dosaggio minimo dell ' uno è dell' altro farmaco. Vi è solo il problema delle controindicazioni sul foglietto illustrativo. L ' unica è parlarne con il suo psichiatra. A solo titolo d' esempio, l ' esecuzione di un ecg di controllo potrebbe essere giudicata una precauzione sufficiente per abbinare l ' aloperidolo ad un altro antipsicotico.

Dr Giovanni Portuesi

[#6]
dopo
Utente
Comprendo Dottore. Invece come effetti sul peso corporeo Risperdal da problemi?

Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Quasi tutti possono darne, un misura variabile. Il rispedizione è a metà strada, l ' olanzapina tra i peggiori

Dr Giovanni Portuesi

[#8]
dopo
Utente
Ok. Grazie Dottore.
Invece 20 ggt di Haldol possono dare effetti di aumento di peso?

Inoltre vorrei sapere se fa visite online

Grazie
[#9]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Non mi sembra il tipo di farmaco tra i più pericolosi, lo metterei nella fascia bassa della classifica

Dr Giovanni Portuesi

[#10]
dopo
Utente
Ok grazie di cuore Dottore.
[#11]
dopo
Utente
Quindi tornando alla domanda alla base essendo stabile si può fare anche un passaggio veloce da zyprexa a risperdal?
Che differenza hanno i due farmaci?