Vorrei potenziare la mia memoria poichè la ritengo insufficente, che fare?
Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni che frequenta il primo anno di infermieristica, andando avanti nel dare gli esami mi rendo conto, di fare moltissima fatica del ricordare informazioni, ma ciò già andava avanti dal liceo, quando mi trovavo a dover affrontare uno studio prevalentemente di tipo mnemonico ho sempre fatto molta fatica e sono sempre stato lento nel memorizzare.
Mi chiedo se questa cosa sia modificabile, se la memoria sia potenziabile, che fare in questa situazione?
Grazie in anticipo per la disponibilità

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Probabilmente quello che ti interessa non è potenziare la memoria in generale, ma soprattutto ricordare meglio ciò che studi. La difficoltà nel ritenere le informazioni in memoria può dipendere da un metodo di studio inadatto o anche dallo scarso interesse che in realtà potresti avere per le materie che studi. Quando qualcosa ci piace e suscita sensazioni positive, ce lo ricordiamo meglio.
Puoi guardare questa serie di tre brevi video che ho fatto sullo studio, dove do diversi suggerimenti per studiare meglio:
(questo è il primo, cliccare sul link e poi su "Ok")
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza