Doc aggressivo ansia o altro?

Buongiorno, vorrei chiedervi un parere per quanto successo.

Una sera di dicembre ero a letto con la mia ragazza che amo infinitamente, ad un certo punto con gli occhi chiusi che sto per dormire sento dentro la mia testa una voce che mi dice ammazzala, una paura atroce mi spavento rischio quasi una crisi di panico inizio a cercare su internet per trovare qualcosa, m imbatto sul Doc, premessa che sono una persona molto ansiosa e ipocondriaca, da quel momento ho paura che le possa far del male, ho pensieri e scene in testa bruttissime, sembra quasi che io le stia per fare, ma prima di quella sera non ho mai avuto nessun pensiero aggressivo in vita mia, anzi sono buono e pacifico, e cerco sempre di proteggerla, solo che mi sono spaventato e adesso credo che il pensiero sia reale, ho deciso di andare da una psicoterapeuta, che mi ha diagnosticato il DOC, volevo chiedervi il Doc puo esordire con un "pensiero, voce" che non riesco a definire nel dormiveglia?
Ho paura di perdere il controllo, di impazzire, di farlo davvero, piango tantissimo, ho pensato schizofrenia (ma la psicoterapeuta dice di no, che la schizofrenia ha un esordio diverso con età diversa dalla mia ho 29 anni)
Premessa che soffro spesso di paralisi del sonno fin da bambino, ma sono abituato a gestirla, ma quella sera ero lucido, per quello ho paura.

Mi sembra di vivere un inferno

E sopratutto gli impulsi aggressivi (ovviamente non nella realtà) fanno parte del DOC?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, i sintomi sono tutti riconducibili a un disturbo ossessivo. La paura delle malattie, l'ipocondria, la paura delle paralisi notturne ecc.

Nel dormiveglia in pratica lei sta ancora sognando, quindi è del tutto possibile avere immagini o suoni assurdi o senza significato apparente.

Oltre a farle la diagnosi, sta ricevendo cure dalla terapeuta, ed eventualmente di che tipo?

Le lascio questi link a due miei video, uno sulle paralisi del sonno e l'altro su ossessioni e ipocondria, che credo la riguardino da vicino:

https://youtu.be/wkGQssW418M

https://youtu.be/vx0MyOxPM30

(cliccare sui link e poi sul pulsante "Ok")

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille

Sto facendo terapia cognitivo comportamentale, ma siamo ancora all'inizio 5 seduta, ho paura che io possa fare del male davvero,o che che questa paura col tempo diventi voglia,

O che sarò costretto a vivere così per sempre
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Le terapie cognitivo-comportamentali possono richiedere in media, grosso modo, una ventina di sedute per arrivare al termine, quindi alla quinta seduta potrebbe essere ancora presto per vedere risultati. Però almeno qualche piccolo miglioramento dovrebbe averlo percepito. In caso contrario credo che dovrebbe dirlo al terapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com