Ansia, panico e derealizzazione

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 34 anni, all’età di 21 dopo la grossa paura per un intervento ho avuto un piccolo episodio di derealizzazione seguito da ansia e panico svanito poi da solo senza psicoterapia o cure.

Tre settimane fa più o meno, dopo un anno carico e intenso di ansia tensioni e paura anche a seguito di una separazione ho avuto un altro episodio di derealizzazione con annessa paura.

Ora leggendo su internet i vari articoli sull’argomento, mi sono ossessionato di avere DPD perché ho anche un disturbo dissociativo di identità e il panico e l’ansia stanno diventando sempre più forte, tanto da compromettere quasi la mia vita.

Cerco di fare tutto quello che facevo, Lavoro Padel Palestra ma sta diventando ogni giorno più pesante.

Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Un singolo episodio di ansia con depersonalizzazione (oppure, come nel suo caso, due distanziati molti anni l'uno dall'altro) non configurano una patologia psichiatrica di interesse clinico. Quello che c'è ora - mi sembra- è un semplice stato ansioso. Se non passa da solo si faccia aiutare, anche dal suo medico di base, con un blando ansiolitico, da sospendere appena si sentirà di nuovo bene.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta ed i consigli, se fossi stato con depersonalizzazione ma senza ansia vivendo una vita normale e tranquilla solo con qualche episodio ansioso è possibile che adesso stia sviluppando altro?
Ho troppa paura di perdere tutto quello che per me è prezioso, soprattutto le persone.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Le consiglio di evitare di compulsare il web su questo argomento e di distrarsi. Se proprio vuole essere sicuro faccia un colloquio con uno specialista psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
Ho fatto un consulto on-Line con uno psicologo e psicoterapeuta e poi una seduta con una psicologa e psicoterapeuta, entrambi mi hanno detto che è dovuto alla mia ansia e panico nell’affrontare tutto quello che mi sta accadendo e che devo prendere provvedimenti su di me e sul mio pensiero subito.
Lei dice che devo andare anche da uno psichiatra?
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Se entrambi gli psicologi le hanno consigliato di "prendere provvedimenti... subito" , le confermo il consiglio di sentire uno specialista psichiatra.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per le risposte dottore, forse lei ha già capito che non riesco a gestire la mia ansia , infatti è quello che ho capito io non è che è stato detto proprio così, mi è stato raccomandato di stare tranquillo in quanto non posso avere altri disturbi però sono idee che mi vengono per altre problematiche e che dovrei cambiare lo stile e il pensiero di vita, stressandomi il meno possibile. Grazie ancora dottore per la sua disponibilità.