Gli piacevo ma adesso mi tratta con sufficienza

Salve, Ho 29 anni, Ho conosciuto questo ragazzo (31 anni) online circa un anno fa tramite altri miei amici con cui ci teniamo in contatto ogni giorno su una chat vocale vista la pandemia.
Da un po' lui ed io siamo diventati ''più intimi'': passiamo sempre il tempo insieme anche da soli, non facciamo niente di sconcio, al massimo qualche battuta a sfondo sessuale, ma sempre nel rispetto reciproco.
Mi ha fatto capire molte volte che gli piaccio: si preoccupa per me, quando sono triste si rattrista anche lui, se rido lo fa anche lui, è sempre interessato a ciò che faccio e dico, mi messaggia anche quando è a lavoro e spesso ha fatto anche le ore piccole per stare in chiamata con me.

La settimana scorsa un nostro amico ha anche detto: -io vi vedo insieme, vi do la mia benedizione- in tono scherzoso; lui ha esordito dicendo: -io ci proverei ma lei è troppo altolocata per me, io sono un semplice campagnolo- ridendo.
L'altro ieri mi sono fatta vedere per la prima volta da tutti in webcam dal pc (premetto che lui mi aveva già vista in videochiamata al telefono una volta, in video e in foto) e il nostro amico appena mi ha visto ha esordito: - bene adesso che ti vedo puoi stare con lui, si capisce che vi piacete, quando arriva lui magicamente arrivi anche tu -.
Io mi sono sentita a disagio e messa alle strette, sorridevo ma in un momento di panico ho detto: '' in realtà è il contrario '' (visto che è sempre lui a cercarmi) ; ho anche detto al nostro amico scherzosamente di smetterla, ero rossa come un peperone e gli altri ridevano.. Morale della favola dopo quello che è successo lui è diventato freddo e mi risponde stizzito... non ride più se rido io, mi ignora, se faccio una battuta sta in silenzio, quello che chiedeva a me adesso lo chiede agli altri amici... ci sono rimasta malissimo ma non ho detto niente e ho continuato a ridere e scherzare con tutti.
Questa mattina mi ha vista online e mi ha scritto di andare a dormire e da come scriveva si percepiva ce l'avesse con me e quando ho chiesto ha minimizzato dicendo che lo avevo lasciato da solo in partita (stavamo facendo una partita online la sera prima),
'' i miei compagni mi rovinano i match'' ha detto.
- se fossi in te non giocherei più con loro-
''una di loro è molto dolce, non posso non giocarci'' riferendosi a me. Mi è venuto da piangere ma ho reindirizzato il tutto su un altro discorso con una battuta.
Oggi di nuovo in chat vocale mi ha ignorata e certe volte mi ha quasi risposto male... Un altro ragazzo unitosi in chiamata, vedendolo in videocall ha detto: ora che lei ha la webcam siete sempre tutti in web voi maschi e lui ha risposto ''io sono sempre in webcam, che c***o me ne frega'', ci sono rimasta male.
perché fa così?
è possibile che non gli piaccio fisicamente in verità?
gli altri continuano a guardarmi e farmi i complimenti lui invece niente... ho anche pensato che si sia spaventato dopo le battute che ha fatto il nostro amico e si sia voluto allontanare... io non infierisco... gli lascio i suoi spazi, non mi piace essere appiccicosa ma vorrei capire cosa gli sia capitato.
Grazie anticipatamente e scusate se sono stata prolissa.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Mi perdoni, ma leggendo il suo racconto viene da chiedersi: "Ma questi due si piacciono o no? Si sentono attratti sessualmente l'uno dall'altra o si vedono più come amici?"

Potrebbe essere che la dimensione online abbia preso il sopravvento nel vostro gruppo e che i rapporti fisici vi riescano in certo modo difficili?

È solo un'ipotesi, ma non si capisce bene se è lui che non ci sta provando abbastanza oppure lei che non è abbastanza interessata.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Giuseppe, la ringrazio per essersi interessato al mio caso.
Mi dispiace non aver potuto fare un ''prologo'' della mia storia non avendo la possibilità di poter scrivere come avrei voluto, visto i pochi caratteri a mia disposizione.
Io sono molto attratta da lui sia sessualmente che mentalmente: è un ragazzo gentile, molto carino, si considera estroverso ma mi ha sempre dato l'impressione di essere timido.
Dal suo punto di vista, io rispecchierei il suo tipo di donna ideale, fisicamente parlando.. a livello caratteriale non saprei cosa lo attiri se non che ama sentirmi ridere e che gli piace farmi arrabbiare ogni tanto (in tono scherzoso) punzecchiandomi..
Io sono sempre stata tenera con lui ma con i piedi per terra: purtroppo esco da una relazione di 6 anni finita 8 mesi fa ufficialmente ma che andava già male molto tempo prima, quello che mi ha dato motivo di troncare il tutto è stato un aborto spontaneo e la mancanza di sostegno da parte del mio ex.
Io con questo attuale ''amico'' non mi sono sbilanciata più di tanto, gli ho fatto capire il mio interesse (lui sa tutta la storia riguardante il mio precedente compagno), il fatto che sto davvero bene con lui e che non mi sentivo così da tanto tempo però non ho mai detto esplicitamente ''vorrei provare ad avere qualcosa di più'', ho paura.. non tanto perché possa ferirmi ( mi sono fatta il callo oramai e metto sempre in conto che in amore non ci sono sempre gioie ) ma per il fatto che non essendomi ripresa del tutto potrei riversare il tutto su questa nuova relazione.
Poi mai avrei pensato di potermi interessare così tanto ad una persona tramite chat, mi sembra ancora surreale e questa è un'altra cosa che mi frena
Spero di averle chiarito qualche punto in più
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
In questo caso, se lui è timido e lei si sente non ancora completamente "guarita" dalla precedente relazione, è decisamente possibile che stia mettendo in atto più o meno consapevolmente dei freni al suo avvicinarsi. E lui, percependo ambiguità ed essendo timido, e quindi già dovendo sforzarsi tanto per fare anche un solo passettino, si innervosisce.

Forse dovrebbe soppesare in generale se è più interessata a un uomo più deciso, ma potenzialmente più pericoloso, oppure a uno più dolce e tranquillo ma meno entusiasmante.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Ho pensato molto a questo. Dopo questa lunga relazione mi sono detta : '' ho bisogno di qualcuno che mi sostenga '' mi sono spesso ritrovata in situazione dove erano gli altri ad aver bisogno del mio aiuto, di una spalla su cui appoggiarsi, invece quando è toccato a me.. quando ero io a stare per crollare mi sono ritrovata da sola e, come può immaginare, mi sono sentita come una bambolina di porcellana che stava frantumandosi. Sono diventata molto selettiva sia con gli uomini che con le amicizie.. Non pretendo che mi sia dato aiuto e sostegno ad ogni schiocco di dita, ma ogni tanto vorrei potere avere anche io qualcuno come punto di riferimento.
In questi mesi avrei anche avuto occasione di poter uscire con qualcun altro (diciamo che i corteggiatori non mi mancano) ma ho sempre scartato tutti, non mi hanno mai preso a parte l'aspetto esteriore. Con lui invece mi sono sentita diversa, è nato tutto con un'amicizia e piano piano sta diventando qualcosa di più importante, e dopo quello che è successo due giorni fa mi sono sentita spiazzata, sono comparse mille insicurezze(anche sul mio aspetto esteriore) che di solito non ho.
Cosa mi consiglia?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come dicevo, dipende da quello che cerca. Sarebbe facile suggerirle un gesto distensivo, di apertura, chiamandolo e proponendogli di vedersi e magari di scusarsi per essere sembrata così scostante. Ma se lei interiormente desidera una figura forte, di riferimento, anche se il gesto di apertura funzionasse poi si troverebbe a chiedersi se è davvero un uomo che ha bisogno di essere incoraggiato ad avvicinarsi, quello che vuole.

Molte donne sono spesso in bilico fra cercare in un uomo gentilezza e dolcezza, oppure decisione. E quando c'è l'una, si desidera l'altra.

Se riconosce di sentire mille insicurezze, al di là di questa vicenda particolare le tornerebbe utile forse un consulto psicologico vero e proprio. Per investire nel suo futuro e non trovarsi più così indecisa.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente, aspetterò ancora qualche giorno per vedere se ci sono sviluppi al caso e mi muoverò di conseguenza..
Se ci saranno novità posso disturbarla ancora?

Buona serata.
[#7]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può scriverci ancora, nei limiti di quanto è possibile fare atrraverso un semplice consulto scritto.
Buona giornata

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com