Mi ha detto delle bugie
Buonasera a tutti, sto da qualche tempo con un ragazzo che amo tanto.
Il problema é che dopo due mesi che stavamo insieme ho scoperto che era fidanzato e che il cognome che mi aveva detto di avere non era quello vero.
Quando l'ho affrontato si é scusato, mi ha detto che la storia con la sua ragazza si era appiattita da tanto tempo e che era innamorato di me.
L'ha poi effettivamente lasciata e io l'ho perdonato.
Ma in cuor mio, pur non volendo, ho sempre paura che lui possa tornare a mentirmi su qualsiasi cosa, anche la piú banale.
Sono diventata sempre piú diffidente e ovviamente la situazione mi sta sfuggendo di mano.
Ho sempre in mente tutte le menzogne passate e vado di matto durante qualsiasi discussione.
Ci sono dei giorni in cui riesco a tranquillizzarmi ma i fantasmi del passato ritornano sempre a farmi visita, anche perché la cosa che piú mi pesa é il fatto di aver scoperto la verità da sola.
Forse sarebbe stato tutto diverso se fosse stato lui a dirmela.
Cosa posso fare?
A volte mi sembra di impazzire.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Qualcuno ha detto che quando tu mi racconti una bugia, non sono arrabbiato perché mi hai mentito. Su quello si può perdonare. Sono arrabbiato perché da ora in poi non riuscirò più a fidarmi di te.
Ecco, mi sembra che sia appunto il suo caso. Lo ha perdonato, ma non è comunque riuscita a restaurare la fiducia che prima aveva verso di lui.
A volte si riesce a farlo, a volte può essere più difficile, ma dipende tutto da questo. Perché se non riuscisse a compiere questo passo e a lasciarsi alle spalle l'accaduto, anche se rimaneste insieme sarebbe comunque destinata a diventare una relazione avvelenata: al primo litigio lei sarebbe subito pronta a rinfacciargli ciò che ha fatto in passato.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
Forse dovrei perdonare, prima di tutto, me stessa. A volte mi sento stupida al pensiero di essere passata sopra delle cose che nessun altro avrebbe accettato.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Forse dovrebbe forse non perdonarsi, ma bacchettarsi sulle mani per essere stata troppo indulgente.
Oppure dovrebbe forse lasciare andare il passato e concentrarsi su come stanno andando le cose ora e su ciò che vuole in futuro.
Il punto è che nessuno può prendere questa decisione al posto suo.
Consulti online e in presenza