Gli ho mentito e mi ha lasciata
Salve,
Ho bisogno di una vostra risposta su un argomento per me delicato.
Nel 2017 ho iniziato un corso di laurea online, finito prima del tempo per dei problemi familiari che in quel momento mi impedivano di continuare.
Un anno e mezzo fa ho conosciuto questo ragazzo online, e parlando stupidamente gli ho detto che quel corso di laurea l’avevo terminato e mi ero laureata.
L’ho fatto stupidamente perché pensavo non l’avrei mai visto.
Invece tra noi è stato sempre un crescendo e alla fine ci siamo messi insieme, nonostante lui fosse già fidanzato, ha chiuso la sua relazione e l’ha iniziata con me in 5 mesi che siamo stati insieme lui mi ha chiesto svariate volte di questa laurea e io non sono mai riuscita a dirgli la verità, più che mai per paura di una sua reazione, lui ha un carattere particolare, di tipo narcisista, un po’ aggressivo, non troppo comprensivo, e spesso tende a categorizzare le persone soprattutto per gli studi che hanno.
In più ha una visione della vita negativa in quasi tutti gli aspetti! Quindi temevo che raccontandogli tutto l’avrei perso! Ha spesso perso le staffe anche per le piccole cose arrivando ad offendermi, e da questo è nata anche un’altra piccola bugia che gli ho nascosto sempre per paura di una sua reazione, nonostante lui insistesse comunque nel non credermi Qualche giorno fa messa alle strette glie l’ho confessate tutte e due.
E ho ricevuto insulti, sentendomi dire che sono un mostro, che ho un grave problema, e che si vergogna anche di avermi fatto entrare nella sua vita, ha messo in dubbio anche tutto il resto che io gli ho raccontato, mentre il resto era sempre verità! Oltre queste due cose non gli ho mai mentito! In tutte le volte che mi ha offeso precedenti ho sempre cercato di capirlo, e di aiutarlo in tutti i modi, sapevo che stavolta lo avrebbe fatto ancora di più, gli ho chiesto comunque perdono perché so di aver fatto un grosso sbaglio e modo di risolvere tutto.
Non mi ha dato nessun modo anzi mi ha trattato malissimo dicendomi che prova ribrezzo per me e frasi ancora più pesanti. È che L’ amore che provava è svanito improvvisamente.
Vorrei capire se la sua reazione è giustificata, se sono davvero il mostro che dice o il problema in fondo può essere un altro perché da un po’ di giorni nonostante ho provato a rimediare lui non mi da la possibilità, dice che gli ho rovinato la vita è che gli ho causato una ferita troppo grossa da perdonare, non riesco a darmi più pace e mi attribuisco la colpa della fine di questa relazione, vorrei capire se ci può essere un modo per risolvere tutto e per dimostrargli che sono stata davvero sempre sincera con lui. E soprattutto, meritavo davvero un epilogo simile?
Grazie mille,
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
noi qui ci occupiamo di chi ci scrive, cioè Lei.
Lei stessa si è già resa conto di quanto le bugie, il mentire, non portino da nessuna parte.
Al proposito noi auspichiamo che questo sia *l'apprendimento profondo e stabile* che Lei 'si porta a casa' da questa sfortunata storia.
Per gli altri aspetti, qualche commento.
Si trattava di una relazione online, già di per sè complessa.
Dal Suo racconto non emergono tanto le caratteristiche che vi tenevano insieme, quanto piuttosto le carenze di lui: nella visione della realtà, nella relazione.
E dunque perchè chiedersi se ogni singola parola di lui, ogni giudizio, rifletta la realtà? cioè sia "vero"?
D'altra parte se la Sua bugia è stata in grado di "ferire"così profondamente - e definitivamente - la fiducia che lui aveva in Lei, non c'è nulla da fare, da riparare. Va suddivisa equamente tra Voi la responsabilità della situazione attuale: da una parte una menzogna, dall'altra una feribilità e una rigidità notevoli.
Perchè interrogarsi ancora su di lui?
L'unico aspetto che Lei può attualmente approfondire dentro di sè è sul perchè della menzogna e sulla decisione da prendere al proposito per il futuro.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.