Si può tornare a provare emozioni?

Ciao. È da due anni che non provo più nessun tipo di emozione, non sono psicopatico, ho semplicemente perso la capacità di provare emozioni.
Sarà stata la pandemia o la crescita con un padre narcisista ma la mia domanda è, indipendentemente dalla causa: si può tornare a provare emozioni e sentimenti?
E anche forti come si provavano prima verso persone, animali ed eventi?
Oppure devo vivere come un automa per tutta la vita?
[#1]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Buongiorno, visto la sua predisposizione e volontà di provare di nuovo emozioni le consiglio di intraprendere un percorso psicologico per poter lavorare su cosa le ha provocato questo ritiro emotivo e trovare con il suo terapeuta una strada che possa portarla ad un cambiamento che sicuramente le gioverà. Non perda la fiducia.
Cordiali saluti

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la disponibilità!
Fra non molto inizierò un percorso di psicoterapia ma la mia domanda è: si può guarire in ogni caso? Che sia depressione,apatia, anedonia ecc? Oppure c'è una piccola possibilità che io possa non guarire? E nel caso dovessi guarire, tornerei a provare emozioni con la stessa intensità di prima? Grazie ancora per la disponibilità!
[#3]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
La sua motivazione la porterà ad ottenere sicuro dei risultati, poi quanto tempo ci vorrà e fino a che punto arriverà a provare ancora le sue emozioni non so diteglielo. Si affidi al suo terapeuta e vedrà che tutto andrà per il meglio. Cordiali saluti

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua disponibilità e per le rassicurazioni, ne avevo davvero bisogno, le auguro il meglio!
[#5]
Dr.ssa Debora Manoni Psicologo, Psicoterapeuta 33 1
Ne sono felice.
Buon lavoro!
Cordiali saluti

Dr.ssa Debora Manoni
Psicologa Psicoterapeuta
Specialista in Disturbi Specifici dell'Apprendimento