Come posso alleviare le mie paure

salve sono una ragazza di 18 anni e da quasi due mesi soffro di ansia eseguita da attacchi di panico.
è accaduto quando dopo tennis ho avvertito le mani completamente gelate (pensavo di non muoverle +)... da li ho cominciato a sudare, tremare, avere formicoli ovunque, tachicardia e senso di irrealtà... da quel giorno non sono più riuscita a calmarmi.
la notte seguente mi sono recata in pronto soccorso dove mi hanno visitato, fatto eseguire un test neurologico (per vedere eventuali problemi neurologici) e controllato le anaisi di 11 mesi prima ovviamente andate bene la loro risposta è stata che ho avuto un attacco di panico, grazie a dei calmanti la notte mi sono sentita meglio.
I giorni a seguire sono stati un incubo, non mi sentivo più io, uscivo e mi sentivo spaesata, avvertivo le gambe in modo strano e ero completamente disorientata così ho iniziato ad avere sempre più paura di avere una patologia seria... ho iniziato a fare varie viste mediche, consultando anche diversi pareri... il primo esame fatto è stato l'elettrocardiogramma sotto sforzo e una visita ai polmoni, il risultato uscì negativo ed esclusi così patologie legate al cuore... i giorni a seguire la mia testa arrivò a pensare di avere qualche malattia grave e quindi ad avere infezioni e valori sballati... cosi il 7 dicembre sono andata a fare le analisi del sangue super complete, dato che sono il primo passo che ti aiuta a capire se c'è qualcosa di veramente dannoso (6 fogli ahhahha) anche quelle risultate negative, da quel giorno è come se fossi rinata, riuscivo a divertirmi e a non pensare più a nulla.
un giorno però durante una mini vacanza natalizia incominciai a sentire un dolore al braccio, in preda al panico iniziai a cercare le possibili cause su internet e non vi dico cosa trovai e mentre ero in una galleria di negozi inizia ad avere di nuovo vampate di calore senso di irrealtà, nodo alla gola e paura che mi stessa accadendo qualcosa... ecco insomma ormai saranno passati 20 gg e io non so più cosa pensare ho continuato a fare visite e consulti medici sempre negativi ma la mia ansia di avere qualcosa aumenta sempre di più... da 5 gg avverto forte pesantezza alla testa (questo mi preoccupa un sacco e chiedo anche a voi cosa ne pensiate) e sopratutto il collo contratto e teso e dolori alla mandibola (la dentista mi ha detto che a causa della mia mascella a click potrebbe essere una disfunzione tempero-mandibolare), richiedendo pareri al medico mi ha dettoselo che è una forte tensione e che se ci fosse stato qualcosa di grave come penso io le analisi avrebbero dato un accenno da attestare in seguito con varie risonanze.
mi ha detto che posso anche farla la risonanza (anche se x lui non serve) ma a patto che dopo essermi tranquillizzata su questo non trovo altre patologie in altre parti.
io voglio provare a farcela da sola senza ricorrere sempre a visite su visite.
premetto che sto andando dalla psicologa.
ringrazio tutti per l'attenzioni e mi scuso se mi sono dilungata
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> io voglio provare a farcela da sola senza ricorrere sempre a visite su visite.
premetto che sto andando dalla psicologa.
>>>

Perdonami, ma queste due frasi mi sembrano in contraddizione. Se stai andando da una psicologa (che è una cosa buona) significa che hai rinunciato all'aspettativa (di solito non funzionale) di farcela da sola.

Puoi guardare questo mio video dove parlo di ipocondria e che contiene tre suggerimenti su cosa fare o non fare:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione sembra un controsenso ma io intendevo farcela da sola senza ricorrere a consulti medici ogni volta.. dalla psicologa voglio andarci perché solo lei può aiutarmi a scoprire la causa.. sicuramente vedrò il suo video.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La convinzione di dover scoprire la causa è ciò che ogni ansioso ha. Ma è una convinzione sbagliata. A meno di cause organiche, che non mi pare sia il suo caso, dal punto di vista psicologico per uscire dall'ansia non serve capire da dove viene, serve capire cosa fare.

Se quindi vuole fare un percorso psicologico per vincere l'ansia, le suggerisco un approccio breve di tipo comportamentale o strategico, dove cioè si ricevono istruzioni chiare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ancora per la sua disponibilità..
Proverò il suo consiglio
Per il resto lei mi consiglia di fare la risonanza o non ne vede il bisogno??
Ripeto a me hanno detto che posso benissimo evitarla perché se c’era una malattia grave come penso io si sarebbero viste anomalie dalle analisi , da approfondire poi con ulteriori esami.
A presto
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Appunto, se i dottori ti hanno detto che non ne hai bisogno... la risposta alla tua domanda sta nel problema di dubbio ossessivo che devi risolvere. Quindi, non esami, ma una psicoterapia adeguata.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#6]
dopo
Utente
Salve dottor scusi se le scrivo ancora.. ne ho parlato con la mia psicologa e mi ha detto che faremo un percorso di psicoterapia più adeguato..
Anche lei mi ha consigliato di evitare di fare ulteriormente controlli dal momento che dalle analisi se ci fosse una cosa realmente grave risaluterebbe..
Io ho da chiederle una cosa .. da 5 gg avevo mal di testa che scompare e ricompare e mi sento Completamente tesa , ieri ho effettuato una passeggiata con papà ed è come se le gambe mi pesassero e camminavo in modo strano anche se non è così ..
Ogni tanto ho come la sensazione che le mani mi tremano
Non ce la faccio più ogni giorno una!!
Ricordo che ho fatto già due visite neurologiche e negative.
Grazie ancora