Sobbalzi sussulti strani

Gentilissimi dottori premetto che sono una persona ansiosa e ipocondriaca da anni ma in grado di gestire le mie paure...da 10 mesi circa avverto sporadicamente una sensazione molto difficile da spiegare come un sussulto un sobbalzo tipo un black out di un secondo nel cervello...come quando improvvisamente ci si spaventa ma il tutto x un secondo nella maggiorparte delle volte nel dormiveglia e raramente anche da sveglia, mai quando sono in movimento ma solo a riposo da sdraiata e quando sono concentrata tipo a guardare la tv...questa sensazione a parte la paura che potrebbe essere qualche malattia non mi provoca altri sintomi... ho notato inoltre che mi si verifica quando sono fortemente preoccupata x qualcosa tant è vero che x due mesi dove sono stata molto tranquilla non ho avuto niente... puo l ansia dare questi sintomi cosi preoccupanti?
Grazie in anticipo x la risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> puo l ansia dare questi sintomi cosi preoccupanti?
>>>

Certamente sì. Dice che è in grado di gestire le sue paure, ma evidentemente il modo in cui lo sta facendo non è funzionale... altrimenti non avrebbe i sintomi.

Può vedere questo mio video dove parlo appunto dell'ipocondria, e di come essa sia legata alla tentazione irresistibile di notare tutti i piccoli segnali che il corpo manda. Alla fine del video ci sono tre suggerimenti pratici:

https://www.youtube.com/watch?v=vx0MyOxPM30

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite x la sua risposta e per il link al video ha centrato in pieno la mia mania di controllo non esitero' a seguirla ancora su YouTube...grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Lieto che abbia apprezzato il video
Un cordiale saluto

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com