Perché mi fa impressione ascoltare il mio respiro o stare ferma, tanto da andare in panico?

So che può sembrare una cosa assurda, ma praticamente quando sono a letto la sera, inizia a farmi impressione il mio respiro, in particolare il movimento dell'addome che sale e scende continuamente mi infastidisce, inizio a girarmi e a rigirarmi nel letto per trovare una posizione che non me la faccia percepire, in quel momento comincio a provare fastidio anche per l'ombelico, il fatto di percepirlo mi genera qualcosa dentro che non so spiegare e cerco di coprirlo bene con il pigiama in modo da sentirlo il meno possibile.
Tutto ciò mi succede anche quando sto ferma per molto tempo, infatti ho particolari problemi ultimamente a stare seduta.
Per carità, ci sto seduta, ma ho sempre quella sensazione di percepire il mio corpo immobile con ansia e allora inizio ad apportare continui movimenti per scrollarmi questa sensazione strana, muovo le mani, i piedi, giro il collo, nulla che guardandomi si potrebbe sospettare, ma non riesco a farne a meno, e non vedo l'ora di riprendermi a muovermi e camminare per evitare il tutto, tipo quando sono al cinema, questa sensazione è alle stelle.
Appena mi alzo non ci penso più.
Comunque sono pochi anni che ho questo problema, infatti prima riuscivo a fare delle piccole sessioni di meditazione e yoga dove il respiro è.
fondamentale, beh inutile dire che.
solo a pensarci di poterle fare adesso vado in panico.
Non so...che significa tutto ciò?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Significa con tutta probabilità che soffri di una particolare forma di ansia chiamata ossessività.

Pensieri o sensazioni corporee innocue diventano importanti e/o talmente fastidiose al punto da causare disagio.

Per l'appunto, la meditazione può NON essere indicata in chi soffre di ossessività.

Il suggerimento è di rivolgerti a uno specialista, sono problemi che possono essere curati molto bene.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com