Come accettare le situazioni che non piacciono?

Gentili dottori,
sono una ragazza di 29 anni.

Ho accettato un'offerta di lavoro anche se non mi fa impazzire il lavoro in sè.

Il fatto è che, durante il periodo del lockdown, ho capito di aver sbagliato percorso di studi e così ho iniziato a frequentare dei corsi che mi consentiranno di avere una formazione che si sposi di più con i miei desideri.
Il fatto è che ci vorranno almeno altri due/3 anni per concludere questo percorso e, non volendo pesare economicamente sui miei genitori, ho deciso di lavorare per mantenermi.

Quindi io sto già lavorando per avere un futuro che desidero, sto cercando di cambiare, ma ci vorrà del tempo.

Allora io vi chiedo: come si, nell'attesa del cambiamento, ad accettare un situazione che non piace?

Perché non ho altre prospettive di lavoro attuali e questa sarebbe comunque la meno peggio (lasciatemi passare il termine).
Va bene lavorare per cambiare, ma come accettare una situazione che fa stare male (io detesto questo tipo di lavoro, soffro anche di attacchi di panico)?
D'altronde non si può sempre avere tutto e subito nella vita.
Non so se ho preso la decisione giusta.
Andrò anche dallo psicologo appena riuscirò a mettere qualcosa da parte, ma nel frattempo?
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Va bene lavorare per cambiare, ma come accettare una situazione che fa stare male (io detesto questo tipo di lavoro, soffro anche di attacchi di panico)?
>>>

Tenendo presente questo:

>>> D'altronde non si può sempre avere tutto e subito nella vita.
>>>

Qualsiasi obiettivo che valga la pena raggiungere richiede, in genere, sacrificio.

Oggi si è persa in parte l'etica del sacrificio, complici i media che mostrano di continuo immagini di persone soddisfatte, ricche, che hanno tutto ciò che vogliono, lasciando implicitamente - ma erronaemante - credere che non abbiano dovuto farsi il mazzo per ottenerlo.

Quindi: la cosa più importante è assicurare di star perseguendo l'obiettivo desiderato, quello che veramente vuoi. Se questa condizione è soddisfatta, il sacrificio fa parte del gioco.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com