Paura e panico su tutto

Buongiorno,
Ho 40 anni e da almeno due anni soffro (oramai ne sono convinto) di attachi di panico che consistono in stato d'ansia, palpitazioni e vertigini.
Tutto ciò è legato all'utilizzo di prodotti chimici ma anche da semplici azioni giornaliere... Ho paura delle polveri che si producono, ho paura dei vapori tossici.
Ho paura di farmi male nell utilizzare qualcosa.

In passato non ero così, qualcosa pero ha tirato fuori questa parte di me che mi blocca in ogni cosa.
Sono stato da una psicologa, forse per poco tempo, che mi ha portato a ragionare sulle cose ma senza un vero risultato.
Compio azioni studiandole prima (tipo anche per tagliare l'erba) , eventuali dimenticanze durante le azioni che faccio mi portano alla paranoia del tipo: ho fatto questo che non era previsto, ho toccato questo, ho sbattuto qua... Ecc... Ragiono sulle cose, so che non c'è alcun pericolo ma la paura mi sale in tutti i casi.
Entro in un vortice di domanda in cui la risposta la cerco su internet.
Nei due anni ho fatto un percorso mio personale per capire, ma non arrivo a trovare una soluzione oppure una ragione al mio malessere.
Ne ho parlato col medico, anche di darmi una terapia farmacologica, ma lui cerca di trovare altre soluzioni come quella dello psicologo.

Le paure, le fobie come si superano?

Lo stato d'ansia mi svuota, mi isola...
Ho perso anche la fiducia nelle persone, puo essere una causa?

Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
la tempistica che riporta come esordio del suo problema coincide con l'inizio della pandemia: c'è forse, secondo Lei, qualche possibile collegamento?
Sa già per esperienza che cercare sul web non solo non le è d'aiuto, ma contribuisce ad alimentare il problema, pertanto il primo suggerimento è quello di non mettere in atto questo comportamento che va alla ricerca di rassicurazione, ma di fatto peggiora la situazione.
Le allego un paio di letture di approfondimento: https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/2508-brutti-pensieri-e-strane-manie-il-disturbo-ossessivo-compulsivo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/406-il-trattamento-delle-ossessioni.html
Non si tratta, ovviamente di una diagnosi, ma in che misura ci si ritrova?
Quali riflessioni hanno stimolato in Lei?

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i