Sindrome brugada e antidepressivi

Buongiorno dottor cecchini, volevo chiedere quali antidepressivi evitare in sindrome di brugada?

Inoltre volevo chiedere se alcuni di questi possono far sviluppare la brugada o solo renderla già visibile in caso di presenza?

Cordiali saluti, attendo una cortese risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
DA evitare assolutamente: Amitriptilina, Clomipramina, Desipramina, Litio, Loxapina, Nortriptilina, Oxcarbazepina, Trifluoperazina

Da usare con cautela: Bupropione, Carbamazepina, Ciamemazina, Clotiapina, Dosulepina, Doxepina, Fluoxetine, Fluvoxamina, Imipramina, Lamotrigina, Maprotilina, Paroxetina, Perfenazina, Fenitoina, Tioridazina

Specie i farmaci del primo gruppo potrebbero slatentizzare una Brugada silente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma una brugada silente significa non visibile al ecg sotto effetto del farmaco?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No significa che una Brugada non visibile all'ECG basale SENZA farmaco potrebbe essere slatentissata da quei farmaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Quindi quei farmaci possono far venire la brugada in un soggetto senza?
[#5]
dopo
Utente
O possono farla emergere in soggetti portatori?
[#6]
dopo
Utente
Cioè in sostanza una persona con brugada silente potrebbe scoprire di averla grazie a questi farmaci? La sentralina è da utilizzare con cautela o non è controindicata?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La sertralina non e' indicata nella lista.
Dopo 7 - 10 giorni di assunzione esegua un banale ECG

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Quindi la sentralina non ha controindicazioni?
[#9]
dopo
Utente
Ma perché in certe persone con sindrome di brugada non si vede dall ecg basale ?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Perche a volte si vede solo sotto farmaci o febbre.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Anche sotto paroxetina si vede se si ha?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si e' possibile

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Cioè se io prendo paroxetina e ho la brugada automaticamente si vede o può non vedersi?
[#14]
dopo
Utente
Secondo lei in 4 ecg e 2 holter si sarebbe vista? O avvolte bisogna per forza fare il test coi farmaci per vederla?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
(si scrive a volte...non avvolte...si avvolgono i regali..)

Se fosse nel dubbio di avere una Brugada e non so perche'....esegua un test alla flecainide.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
No però prima mi è successo di avvertire dei battiti irregolari per 2 secondi di solito le extrasistole e avverto come vuoto queste erano più Lunghe e dopo 20 secondi si sono ripresentate con mancanza di fiato anche può essere tvns? Perché le ho avvertite in modo così lento come se fossero tante
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma smetta di essere ossesionata per cortesia...HA banali extrasistoli come tutti noi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Lo so ma perché avvolte sento un vuoto e poi un battito forte qua sentivo continuamente battitri strani ravvicinati cosa è che fa determinare la sensazione di questi battti pieni
[#19]
dopo
Utente
Però dopo circa 40 secondi ho riavvertito questa cosa non penso che una tv avvenga ravvicinata in così poco o no?
[#20]
dopo
Utente
Può rispondere cortesemente .perché ogni volta si avvertono in modo diverso? Perché avvolte è più lungo e durano di più e sono più vicine?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E basta!!..lei ha delle banali extrasistoli, ed e' ossessionato dalle TV che non ha... basta santo cielo..
LIberissima di credermi o meno.

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
Ma perché le ho avvertite così di fila allora? Io sono soggetta ad avere extra ventricolari all holter
[#23]
dopo
Utente
Può rispondere all ultima domanda per favore 3 vuoti di fila significa che non erano isolati vero?
[#24]
dopo
Utente
Per favore può rispondere all ultima domanda?
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E basta!!..lei ha delle banali extrasistoli, ed e' ossessionato dalle TV che non ha... basta santo cielo..
LIberissima di credermi o meno.

Il mio consulto finisce qui.
Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#26]
dopo
Utente
Ho capito ma non capisco perché avvolte avverto un vuoto avvolte battito forte vuoto battito forte in un caso è isolata e nell altro è in sequenza perché non capisco?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
26 esimo post..

perche' a volte lei avverte con fastidio l'extrasistole, a volta la successiva pausa comensatoria.

Con questo concludo il mio consulto

Ovviamente ha il diritto di chiesere un parere degli altri bravissimi cardiologi qui sul sito, ma sul prossimo quesito scriva "non per il Dott. Cecchini", cosi risparmiamo tempo si lei che io, perche' non le rispondero' piu' su quesiti simili.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#28]
dopo
Utente
Avvolte si può avvertire l extra la pausa e il battito post? Inoltre perché sento doppio battito avvolte prima della pausa?
[#29]
dopo
Utente
Cioè si può avvertire battito prematuro,pausa battito post? Tutto insieme?
[#30]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
bene la avevo avvertita.
la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso