Frequenza a 211 battiti al minuto

Salve, sono una ragazza di 28 anni.
Sono molto ansiosa e ipocondria.
Negli anni ho fatto tantissimi consulti cardiologici tra cui: Ecocardiografia, elettrocardiogramma ed Holter delle 24 ore, sempre risultati nella norma.
L'ultima visita cardiologica l'ho fatta ad ottobre dal mio cardiologo di fiducia, mi ero fissata con la sindrome di brugada e di una ipertrofia del ventricolo sinistro che mi fu segnata al pronto soccorso, ma poi smentita appunto dal mio cardiologo.
L'ultima visita non ha riscontrato nulla come sempre e il mio cardiologo per farmi tranquillizzare sulla sindrome di brugada, mi ha fatto eseguire un holter che non ha rilevato nulla apparte qualche extrasistole sopraventricolare.
Frequenza massima 144.
Mi ero tranquillizzata, solo che qualche settimana fa il mio compagno mi ha regalato uno smartwatch di buona marca, che l'altra notte mi ha rilevato una frequenza di 211 battiti al minuto.
Io adesso gentilmente vorrei chiedere a lei se gli smartwatch sono affidabili.
Io quella notte ricordo di essermi sevgliata dal sonno credo poco dopo che lo smartwatch mi abbia rilevato quella frequenza.
Solo che non ho avvertito nessun senso di malessere.
Adesso mi chiedo, con una frequenza così alta mentre dormivo, avrei dovuto avvertire malessere?
Io ricordo solo un risveglio (ne ho tanti durante la notte a causa della mia ansia) ma non avevo nemmeno tachicardia in quel momento.
Cosa avrei avvertito con la frequenza così alta?
Non so cosa pensare, sono in totale panico.
Grazie mille...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ovviamente e' un errore dell'orologino

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma io vorrei sapere, se avessi avuto davvero la frequenza a 211 battiti al minuto mentre dormivo, avrei avuto malessere? E poi lei ritiene che gli smartwatch siano affidabili o no? Grazie ancora..

Io dopo questo episodio ho paura di soffrire di una tachicardia parossistica, però dall'holter che ho effettuato a dicembre sarebbe venuto fuori qualcosa o sbaglio?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Quegli orologini non sono affidabili. Una frequenza di 200 bpm l'avrebbe certamente avvertita.
Non vedo perche' dovrebbe avere inoltree una tachicardia parossistica sopraventricolare

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore ma l'avrei avvertita in che senso? Avrei avuto malessere? Io ricordo solo un risveglio ravvicinato all'episodio segnalato dallo smartwatch, ma al risveglio non avvertivo tachicardia e nemmeno malessere. Io quello che voglio capire è questo: Nel sonno, con 200 battiti al minuto, mi sarei svegliata con malessere o no? E se si, che tipo di malessere avrei dovuto avvertire?

Grazie..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E basta, santo cielo

Con 200 battiti al minuti si sarebbe svegliata con il cuore all'impazzata. (sono piu' di tre battiti al secondo !!)

Basta con queste ossessioni, per cortesia

Lei non ha niente

con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore. Ma lei pensa che un holter effettuato a dicembre nella norma, basti per star tranquilla? Se avessi avuto qualche aritmia seria, o tachicardia parossistica, sarebbe venuta fuori qualcosa?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si, si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore, cercherò di star tranquilla.

Solo un ultima domanda. Il fatto che io soffra di extrasistole spodariche che avverto molto forti e a volte anche dolorose, non c'entra nulla?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No, assolutamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille!

E grazie anche per la disponibilità.
[#11]
dopo
Utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora. Io ho appena misurato la pressione con la macchina che ho in casa e confrontando i battiti del cuore con quelli dell'orologio, sono gli stessi.

Adesso la mia paura è questa: visto che ho appena valutato che l'orologio va bene, è possibile che abbia avuto davvero la frequenza a 200 battiti al minuto l'altra notte? O è possibile che l'orologio abbia comunque potuto sbagliare visto che io non ho avvertito alcun malessere?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Guardi 200 battiti al minuto sono 3,3 battiti al secondo....si sarebbe sentita morire...
Basta con queste sciocchezze

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
E anche se stavo dormendo, me ne sarei comunque accorta?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma sta scherzando? ovviamente ..

Con queso la saluto definitivamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Io mi sono svegliata poco dopo che lo Smartwatch mi ha segnato quella frequenza, ma al mio risveglio non avvertivo nulla. Se stavo dormendo ed avessi avuto quella frequenza nel sonno, al risveglio avrei avvertito qualcosa? Dottore io non voglio irritarla, vorrei solo farle capire dettagliatamente il tutto e avere in suo parere. Mi scusi..
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho detto che la saluto
Lei ha delle fobie.
Che cono ti pertinenza pisicoterapeutica e non cardiologica.

LA saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso