Cardiologia

Buon giorno
sono una donna di 70 anni che da 6 prendo Congescor 2, 5 per tachicardia.
Pressione sempre nella norma anzi bassina 110/75 ---125/ 77 con pulsazioni intorno a 78 Nel mese di settembre sono cominciate delle extrasisole sempre più vicine e sono andata dal mio cardiologo che le ha riscontrate e mi ha prescritto Holte per 24 ore.

questo il referto
BEV FREQUENTI COINCIDENTI CON GLI ALLARMI PAZIENTE
NUMEROSISSIME EXTRASISTOLI VENTRICOLARI (6% DEL TOTALE), SINGOLE, MONOMORFE, TARDIVE,
EGUALMENTE DISTRIBUITE
DURANTE LA GIORNATA, MORFOLOGIA TIPO BBS.

QUALCHE BESV.

Il cardiologo mi ha aumentato il Congescor a 5 mg ma dopo qualche ora le pulsazioni sono aumentate a circa 85 e la pressione è salita a 145.
Il 3 giorno pulsazioni 88 e pressione 152 /80.
il 4 giorno ho ripreso il congescor 2, 5 e ho chiamato il cardiologo che mi ha detto che non sono valori preoccupanti e continuare il 5.
Le estrasistole sono diminuite
Non sono convinta Se il congescor mi doveva fare abbassare le pulsazioni e un pò anche la pressione perchè invece effetto contrario?

Lei che ne pensa?
ha ragione il cardiologo (ma io stavo male con valori alti) o cambio cardiologo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' un fenomeno fisiologico....se il beta bloccante rallenta la frequenza aumenta il tempo di diastole e quindi di riempimento; ogni siostole pertanto avra' un volume di sange maggiore e pertanto, dato che i vasi a valle hanno lo stesso diametro, per legge idraulica i valori pressori aumentano, specie nell'anziano che ha una marcata rigidita' vascolare

cecchini

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso