Ansia post intervento

Buongiorno, ieri mi è stato effettuato un intervento per rimozione calcoli in anestesia generale, ero un po agitata e ho dormito poco la notte prima dell'intervento, finita l'operazione in sala risveglio mi è venuta una forte tachicardia e mi è stato subito dato del calmante.

Subito dopo ho avvertito uno stato di ansia forte accompagnato da sonnolenza sbandamento e tachicardia... ad oggi passate 30 ore dall'intervento ho ancora questi sintomi, mi sdraio e ho tachicardia, ho sonno e non riesco a riposare e ho la sensazione di vedere sfuocato e insomma malessere generale.
In quanto passerà?
Vi prego di aiutarmi ho due bimbe piccole e non so come fare
[#1]
Dr. Marco Di Cugno Psicologo 50 3 2
Buonasera utente,
è normale sentirsi spaesati a seguito dell'anestesia generale, dato che in ospedale l'avranno sottoposta agli accertamenti del caso, immagino siano state escluse problematiche di natura medica, in tal caso si tratta di ansia.
Uno degli errori più comuni che si può commettere in questi casi è quello di monitorare il proprio corpo con il fine di ricercare eventuali segni d'ansia, cosi facendo tende a percepire anche la minima pulsazione irregolare che altrimenti non sentirebbe, a quel punto si spaventa e i sintomi ansiosi aumentano.
Risulta difficile addormentarsi se si è in uno stato ansioso inoltre è stata sottoposta da poco all'anestesia generale, pratica che solitamente porta con se qualche sintomo temporaneo.
Quanto dura dipende da lei, non si preoccupi, l'ansia non ha mai ucciso nessuno, diventa fastidiosa solo nel momento in cui abbiamo paura di essa (in gergo tecnico: paura della paura).
Un saluto
Dr. Marco Di Cugno

Dr. Marco Di Cugno Psicologo Clinico a indirizzo cognitivo-comportamentale
www.marcodicugno.it
Tel: +39 3920444646

[#2]
dopo
Utente
Ok dottore grazie,
Un'ultima cosa, da quando ho notati questi sintomi, mi sono accorta anche delle pupille dilatate è normale?