Dissociazione dalla realtà

Buongiorno, scrivo perché ieri sera, dopo una giornata di grande stanchezza fisica (dolori mestruali e mal di testa forte), e mentale (stress lavorativo e familiare), ho avuto un episodio di distaccamento dalla realtà mai avvenuto prima.
Stavo guardando un film con mio figlio e mio marito, mio marito ha fatto una battuta sul fatto che viviamo in condominio (era una frase legata a quello che stavamo guardando), e io mi sono accorta che invece di pensare al condominio dove viviamo, continuavo a pensare a quello in cui vivevo da ragazzina, era come se il ricordo della vecchia abitazione avesse sostituito le immagini di quella attuale.
Per ricordarmi dove vivo e come è fatto il mio palazzo ho dovuto fare uno sforzo non indifferente, un po' come quando si dorme e ci si vuole svegliare a forza.
In quel momento ero lucida, sapevo che mi stavo sforzando per ricordare una cosa che dovrebbe essere naturale (cioè le scale e l' androne dove vivo) Mi sono spaventata molto, in famiglia non ne ho parlato, e ho fatto finta di niente.
Non mi era mai capitata una cosa del genere.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Ciò che le è successo è normalissimo, si chiama "distrazione". Ma quello che ha sentito di conseguenza, cioè l'ansia, può essere la risposta di una persona che era ansiosa anche prima oppure di una che sta iniziando a soffrirne adesso.

Se riconosce di essere un po' ansiosa, forse farebbe bene a chiedere un consulto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta, e sì l'ansia è una mia compagna di vita, ed è anche il modo in cui reagisco a qualsiasi novità. Ne parlerò sicuramente al medico curante. Buona giornata