Ansia eccessiva paranoica
Salve dottori.
Scrivo perché vorrei avere un primo consulto da voi su un problema che non mi fa vivere serenamente.
Io molto spesso vivo alcune situazioni con ansie eccessive riguardanti il futuro.
Un esempio è quando ho ansia di un possibile ritardo del treno il giorno dopo.
Mi ritrovo in questo caso a non riuscire a svolgere le mie attività quotidiane normalmente, non riesco ad addormentarmi e inizia a pervadermi un senso di ansia così forte quasi come se stesse per accadere una catastrofe.
Mi vedo già nel futuro impanicata e senza via d’uscita e l’unico modo per farmi calmare è sentirmi dire tantissime volte che non accadrà ciò di cui ho paura.
Questo era solo un esempio, il problema è che a volte le mie ansie iniziano a ricadere quasi nel ridicolo.
Ad esempio mi è capitato di pensare una volta che se mai dovessero darmi una multa legata al fatto che non porto per un attimo la mascherina, non potrò mai trovare un lavoro come farmacista (io studio farmacia e per lavorare come tale bisogna avere la cittadinanza italiana e la mia domanda è ancora in corso, quindi la mia paura si estende al fatto che non potrò ottenere la cittadinanza e quindi il lavoro).
Chiedo scusa se mi sono dilungata ma questo è l’unico modo per farvi capire fino a quanto si estendono le mie ansie.
Inizio a pensare che non potrò mai più lavorare o che la mia vita andrà in rovina.
Ho spesso ansia anche a leggere qualcosa per paura che accadrà anche a me dato che l’ho letta... non so più come fare a volte.
Quindi come vedete la mia ansia ha sempre un motivo ma poi si estende a toccare diversi punti anche scollegati tra loro, inizio a pensare al peggio e sento come se da un momento all’altro io possa impazzire completamente.
Ho sempre anche paura che le mie amiche parlino di me alle spalle o di essere pesante con questi miei problemi perché me lo dicono spesso che esagero...
So che dovrei recarmi da uno psicologo ma purtroppo per ora ancora non ne ho la possibilità economica, vorrei prendere qualche integratore per ridurre l’ansia peró non so se possano fare effetti dato che non si tratta di ansia leggera.
Chiedo mille scuse per il disturbo e ringrazio gentilmente per aver letto il mio problema.

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Buonasera
il racconto che lei ci porta è molto dettagliato e ricco di episodi specifici.
Nonostante non sia possibile fare una diagnosi su un portale e la situazione andrebbe indagata adeguatamente e in un contesto opportuno, la sua autodiagnosi potrebbe essere corretta.
La componente paranoica emerge in molte parti del suo racconto e anche quella ossessiva.
Timori sul futuro, sensazione di catastrofe imminente, sensazione di poter impazzire, manie di persecuzione...
Quelli che ho elencato sono tutti segnali che le indicano una via: rivolgersi ad uno specialista.
Sono lieto che abbia già preso in considerazione questa possibilità ma parla di un problema economico.
Si informi presso la sua ASL per il servizio psicologico gratuito. Potrà essere seguita dal servizio pubblico.
"vorrei prendere qualche integratore per ridurre l’ansia peró non so se possano fare effetti dato che non si tratta di ansia leggera."
Non saprei di quale integratori parla, ma non credo che ne siano scientificamente dimostrate le proprietà terapeutiche altrimenti probabilmente li conoscerei.
"l’unico modo per farmi calmare è sentirmi dire tantissime volte che non accadrà ciò di cui ho paura". Credo che questo riduttore d'ansia abbia dei benefici momentanei ma che in realtà così facendo non faccia che peggiorare la situazione perché la richiesta di rassicurazione in realtà non fa che confermare di aver bisogno d'aiuto, quindi rende reale il problema. E oltretutto non credo che lei creda facilmente alle rassicurazioni.
Spero di essere stato d'aiuto
Resto a disposizione
cari saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
[#2]
Utente
Salve Dottore, la ringrazio molto per la risposta. Tutto ció che ha detto è vero, infatti le mie richieste di rassicurazioni si fanno sempre più insistenti nel tempo ogni qualvolta si presenta un problema e sono solo momentanee. Dopo qualche ora di nuovo iniziano gli stati ansiosi.
Seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò ad un ASL pubblico nel frattempo.
Ringrazio di nuovo per la sua gentile risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Bene, mi fa piacere che il messaggio sia arrivato.
Mi raccomando non indugiare!
Saluti
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE