Nausea, vertigini, mancafiato

Gentile dott Cecchini (spero tantissimo mi risponda lei), premetto che sono ansiosa ed ipocondria.

Da ieri ho attacchi di nausea, lievi vertigini e senso di difficoltà a respirare (senso di tensione tra il collo e lo sterno).

Ho 41 anni.

La pressione è normale (media di 70 la minima e 125 la massima), saturazione 99.

Ho provato ad attribuire il tutto a cervicale (soffro di tensioni muscolari a spalle/collo) o al ciclo mestruale (venuto ieri mattina).

Ma la mia ipocondria mi fa temere il cuore.

2 mesi fa sono stata in pronto soccorso per leggera tachicardia, nausa, dolore sterno e braccio sinistro.
Mi hanno fatto esami sangue completi, 2 ecg (a distanza di 3 ore), prelievo emogas ed è risultato tutto nella norma.
Diagnosticata solo iperventilazione da ansia.

Un mese fa ho rifatto privatamente ecg per strana sensazione in zona stomaco risultato normale.

Secondo lei gli esami fatti sono sufficienti per stare serena almeno a livello cardiaco?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Deve tranquillizzarsi e curare la sua ansia con uno specialista

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore mi scusi se la disturbo ancora.
Volevo chiederle quanto segue: spesso quando misuro la pressione ho una differenza tra sistolica e diastolica di 60 (riporto alcune misurazioni di questi gg: 118/60, 116/56, 119/61, 131/71, 134/69, 136/75, 127/71, ..).
È pericolosa questa differenza tra minima e massima?
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
HA DEI VALORI NORMALI
REGALI LA MACCHINETTA DELLA PRESSIONE A CHI NE HA BISOGNO

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore
P.s. adoro il suo modo di rispondere!
Grazie ancora
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei chiederle un parere riguardo una cosa che mi è successa stanotte ma anche altre volte prima.
Mi sveglio all'improvviso con la sensazione di stare molto male e di dover chiamare qualcuno, quindi mi alzo in fretta prendendo il telefono per chiamare. Oltre alla sensazione di stare male mi gira la testa e il cuore batte forte. Poi dopo qualche (credo) secondo mi dico "stai tranquilla è la solita cosa". Mi siedo, mi provo ossigeno e pressione che vanno bene (battiti 110/120) e provo a calmarmi. Pian piano tutto torna alla normalità nel giro di mezz'ora (i battiti tornano normali e non ho più giramenti di testa).

Io ho sempre attribuito questa cosa a degli attacchi di panico notturni anche perché si verificano sempre entro mezz'ora/un'ora da quando mi addormento.

Però ho notato una cosa: quando mi capita ho sempre un lato del corpo (viso, spalla, fianco e coscia) "stropicciata", come quando si sta a lungo nella stessa posizione.
Le chiedo: può essere che io comprima qualcosa che mi scateni dei sentomi fisici che poi a loro volta mo scatenano l'attacco di panico?
E secondo lei può trattarsi di un problema cardiaco?
O ritiene che nonostante si manifesti sempre in modo identico (tachicardia, vertigini, sensazione di stare molto male) ritiene che sia solo un attacco di panico notturno?
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono solo somatizzazioni ansiose.
L'ansia e' una malattia come le altre e va curata perche', come vede, le riduce la quyalita' della vita..

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Questa settimana comincio finalmente un percorso di psicoterapia e spero che dia presto i suoi frutti.
Grazie davvero
Buona giornata e buon lavoro
[#9]
dopo
Utente
Dottore non mi "odi" ma oggi è tutto il giorno che quando misuro i battiti sono intorno ai 100/110... Sarà perché sono un po' scombussolata e in ansia per l'attacco di panico di stanotte?
Rischio a tenerli così? Cosa devo fare? Ho paura :(
Grazie
[#10]
dopo
Utente
Scusi a onor del vero devo precisare che nei momenti in cui riesco a rilassarmi scendono a 80/85 (mi riferisco alla giornata di oggi, i giorni scorsi li avevo a 65/70), per poi risalire a 100/110 quando mi sento in ansia o un po' agitata.
Quindi capisco che è sempre ansia e che devo curare quella.
Quello che intendevo chiedere è se quando capitano giornate così rischio ad avere i battiti così alti o se posso stare tranquilla. Grazie ancora e mi scusi
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Lei deve mettersi in testa di curare l'ansia con uno specialista

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore mi scusi se torno a disturbarla.
Da circa una settimana/dieci giorni a volte mi capita quando passeggio di avere improvviso affanno e/o giramenti di testa (non me ne sono preoccupata attribuendo il tutto a manifestazioni ansiose, visto anche che ero in preciclo). Da due o tre giorni ho anche doloretti che vanno e vengono allo sterno e da ieri anche al braccio sinistro.
Stupidamente prima sono andata a cercare in internet e ho letto che 10 gg/ 1 mese prima di un infarto si possono avere disturbi allo stomaco/vertigini/mancafiato (come ho avuto io in questi giorni) e quindi mi è tornata la paura che questi sintomi invece che essere causati da ansia o preciclo o stomaco, siano la spia di un infarto.
Le ultime analisi del sangue risalgono a un mese fa e l'ultimo elettrocardiogramma a circa 3 mesi fa.
Dice che dovrei rifare un elettrocardiogramma o qualche altra visita/esame per vedere se ho o mi sta venendo qualcosa?
Grazie mille
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assolutamente nessuna indicazione.
Eviti di girovagare su Internet a trovare diagnosi bislacche

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore