Dolore scapolare destro - origine viscerale?

Buongiorno,

Nella serata di ieri è insorto nella zona dorsale destra (zona della scapola) un forte dolore tagliente, il dolore va e viene, non è fisso per fortuna.
Nei momenti in cui avverto dolore è però un dolore forte che mi blocca delle attività.
Ed è associato a nausea.

Non sembra un dolore muscolare perchè non aumenta ne cambia ne insorge quando faccio dei movimenti o sollevo dei pesi.

Può risultare un timore irrazionale, ma il mio timore è che possa essere di origine vascolare o cardiologica, sebbene io non abbia fattori di rischio noti (normopeso, no ipertesa, no fumatrice, purtroppo vita sedentaria questo sì).

Mi recherò dal medico nella giornata di domani qualora non passasse, attualmente mi trovo fuori sede per lavoro.

Ringraziando per l'attenzione dedicata.

Cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le consiglio di eseguire una ecografia epatica per escludere che lei abbia una calcolosi della colecisti, che spesso provoca tali sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini la ringrazio per la celere risposta.

Non vorrei approfittare della sua disponibilità, ma volevo chiederle se l'eco addome completo può essere simile come obiettivo all'eco epatica suggerita.
Ho effettuato una settimana fa un eco completa addome per dolore addominale persistente da 10gg, problemi intestinali e digestivi, con nausea (il medico sospettava i calcoli alla cistifellea per una manovra di cui non ricordo il nome risultata positiva).
Ma l'eco addome non aveva rilevato nulla.

Crede che sia il caso di ripeterla?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
(era il segno di Murphy..)

Se l'ha eseguito una settimana fa ovviamente non va ripetuto. Era una ipotesi la mia.
Evidentemente quindi e' un dolore muscolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso