Esposizione amianto

Buongiorno gentilissimi dottori,
Ho un po' d'ansia per una cosa successa ieri.

Sono stata 4/5 ore in una località di mare dove ahimè c'erano molte coperture in cemento amianto... io che ho la fobia cercavo di evitarle come la peste, diverse erano anche danneggiate.
Poi risalendo dal mare mi sono trovata a camminare affianco ad un ristorante sempre con tetto in cemento amianto che però aveva il lato dalla mia parte rotto in vari punti... ora il tetto era alto qualche metro da terra, ed io mi sono messa la giacca davanti al viso e la camminata in quel tratto è durata pochi secondi... solo che c'era vento, non ho nemmeno ben capito in che direzione soffiasse... anche se non credo andasse dall'altro verso il basso.

La mia domanda è: corro rischi per questa esposizione?
Ripenso sempre a tutte le occasioni in cui nella vita posso essermi trovata a contatto, senza rendermi conto, con questo materiale dato che è ovunque e mi prende l'angoscia... non è forse vero che tutti ne siamo esposti?
Non è vero che allora tutti dovremmo essere in pericolo?
Esiste gente esposta anche più pesantemente all'amianto che non si é mai ammalata?
Sono molto angosciata perché qualche anno fa ho avuto un'esposizione che mi è stato riferito essere di minimo rischio, però da allora non vivo più bene, a volte cado nella paranoia...
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
mi sento certamente di poterla tranquillizzare.
I tempi e l'entità di una possibile esposizione a fibre di amianto, per come da lei descritta, non aumenta per lei quello che è il rischio della popolazione generale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro