Malattia professionale

Buongiorno, un'informazione ho 52 anni lavoro da 23 anni come magazziniera in un'industria metalmeccanica,
A marzo di un' anno fà ho iniziato a soffrire di epicondilite sx (premetto che non sono mancina), a novembre 2021 dopo vari tentativi conservativi mi sono sottoposta ad intervento chirurgico di "distacco dei Epicondiloidei" a marzo 22 sono rientrata al lavoro con la dovuta cautela nel sollevare pesi.

Ma a maggio ero al punto iniziale con una recidiva e mi hanno consigliato un' intervento di "revisione epicondiloidei".

Che ho fatto il 5 luglio.

In questi mesi cercando di non utilizzare il braccio sx ho iniziato ad avere dei piccoli doloretti anche al dx.

Ora la mia domanda è: come faccio a sapere rientro nei requisiti per richiedere la malattia professionale,
Se si quali sono i passi per accedervi.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
non è possibile in assoluto stabilire anticipatamente se le patologie di cui lei soffre possono essere riconosciute come malattia professionale.
Per richiedere la malattia professionale è necessario innanzitutto che un medico (il medico dell'azienda, il medico di famiglia, il medico del patronato ad esempio) la visiti e, se sospetta che tali patologie abbiano una correlazione con il lavoro svolto, emette il primo certificato di sospetta malattia professionale. Da tale documento inizia tutto l'iter. L'INAIL, a seguito di tale certificato e della denunzia che ne deve seguire, attiva tutta la procedura di indagine completata la quale emetterà il proprio giudizio sia sulla sussistenza della malattia professionale sia, in caso affermativo, sul grado di invalidità che questa ha determinato con i consegueti provvedimenti economici ed assistenziali.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro