Dimissioni

Buonasera, io ho da poco dato le dimissioni e decadono con la fine della settimana prossima.
Settimana scorsa a causa di un influenza non ho potuto sostenere la visita medica del lavoro perché assente per malattia, ora ho già un contratto con un altra azienda come ruolo di impiegato che inizierà dal 4/03.
Quello che mi chiedo è se devo in ogni caso sostenere la visita medica a pagamento con la vecchia azienda (ho letto che saltando la prima visita poi il datore di lavoro non paga più la visita), oppure si può scegliere di conseguirlo con la nuova?
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Avendo mancato per malattia la visita medica periodica, al rientro dalla malattia e prima che si chiuda il rapporto di lavoro, il datore di lavoro dovrebbe programmare il recupero della visita. Se non lo fa o la programma per una data successiva al termine del rapporto di lavoro, lei non deve effettuarla, men che meno a sue spese.
Al lavoratore non può mai essere addebitata alcuna spesa per quel che concerne la salute e sicurezza sul lavoro.
Effettuerà la visita preventiva con il medico della nuova azienda.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Ok perfetto grazie mille, ma se la visita dovesse essere giovedì, mentre il mio ultimo giorno di lavoro venerdì, posso rifiutarmi oppure chiedere di effettuarla con la nuova azienda? Dato che ci sono anche dei rischi diversi legati alla mansione.
Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Se la visita è fissata per giovedì e l’ultimo giorno di lavoro è venerdì non può rifiutarsi (naturalmente SOLO a spese dell’azienda).
Tale visita non ha valore per la nuova azienda dove dovrà effettuarne un’altra.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro