Inalazione acqua ragia in gravidanza

Buongiorno, sono alla 27 settimana di gravidanza, ho avuto la sfortuna di far rovesciare dell' acqua ragia prima in casa e poi all aperto, premetto che avevo indosso una mascherina FFP2, ma sono terrorizzata dal fatto che avendo inalato in maniera acuta il solvente posso aver arrecato dei danni alla mia bambina.
Nel frattempo ho provveduto a fare arieggiare bene tutti gli ambienti e lavare gli stracci e gli indumenti che sono venuti a contatto con il solvente.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
mi sento assolutamente di tranquillizzarla. l'uso della maschera FFP2 e l'esiguità del tempo di esposizione certamente non avrà causato alcun danno né a lei né alla sua bambina.
Cordiali saluti e auguri

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato molto celere e Gentile, le chiedo viste le sue competenze: ipoteticamente quale potrebbe essere il tempo di esposizione minimo o la dose minima di inalazione di sostanza potenzialmente tossica affinché si verifichini effetti gravi sul feto?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
gentile utente,
è impossibile dare una risposta certa. I fattori in gioco sono diversi: tipo di solvente, quantità, tempo di esposizione, maggiore o minore ventilazione dell'ambiente, utilizzo di maschere idonee, epoca della gravidanza.
Tenga conto comunque che il periodo di maggior rischio per il feto è nel primo trimestre di gravidanza. Anche per tal motivo può stare tranquilla. Per una sua definitiva tranquillità le consiglio infine di rendere noto dell'accaduto il suo ginecologo in occasione del prossimo controllo. Non dubito che anche lui la potrà tranquillizzare.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro