Nodulo tiroide

Un caro saluto a tutto lo staff di Medici Italia.

Sono un ragazzo di 35 anni e Scrivo per avere un parere specialistico dopo ecografia al collo.

Alla parte dedicata alla tiroide così è scritto:

Tiroide con diam A-P di entrambi i lobi di cm 1. 9 circa, nel 3 inferiore del lobo sn si apprezza nodulo ipo-iperecogeno di mm 10x5 circa (bordi lisci) con pattern vascolare di tipo II all'ecocolor-doppler; al 3 inferiore del lobo dx si apprezza qualche lago di colloide millimetrico.

Si consiglia integrazione con esami laboratoristici al fine di valutare la funzionalità tiroidea e valutazione endocrinologica. Trachea in asse.

In attesa di andare dal mio medico e di effettuare una visita specialistica vorrei sapere se è tutto nella norma per quanto riguarda il modulo e se posso stare tranquillo. Altro dubbio: perché la doppia dicitura IPO-IPER e pattern vascolare di tipo II? Con queste caratteristiche e dimensioni mi verrà consigliato l' agoaspirato o altre tipi di analisi?
Sono un po' preoccupato onestamente.

Quasi un anno fa i valori dopo esami del sangue erano:
FT3: 3, 84 su 2, 30-4, 20
FT4: 1, 65 su 0, 89-1, 75
TSH: 2, 14 su 0, 55-4, 78

Mia nonna materna anni fa fu operata alla tiroide e mia zia materna ancora oggi dopo anni ha nla tiroide molto gonfia a vista, un gran bel gozzo. I maschi in famiglia che io sappia nessuno soffre di tiroide.
Sono un po' preoccupato.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Fausto Ferrini Endocrinologo, Andrologo, Sessuologo 88 4
Guardi da quanto riferisce della sua ecografia non sembrerebbe ci siano dati significativi; ripeta una ecografia fra sei mesi e si rivolga da un endocrinologo che possa seguirla più direttamente.
Cordialmente

Dr. Fausto Ferrini
Specialista in Endocrinologia
Perfezionato in Andrologia
Master in Sessuologia Clinica
Andrologo Certificato SIA(Soc.It.Andr

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Ferrini per la sua risposta.
Inserisco anche i dati dell'ecografia riguardanti i linfonodi:
"In sede laterocervicale e sottomandibolare bilaterale si apprezzano alcuni piccoli linfonodi di mm 5-10 circa max, ovalari ad ecostruttuta conservata , reattivi; qualche piccolo linfonodo di mm 5-7 circa si apprezza bilateralmente nella loggia parotidea cranialmente, tutti a morfologia ed ecostruttuta conservata.
Ghiandole salivari nei limiti morfo-volumetrici, ad ecostruttuta conservata.
In sede retro-nucale cranialmente, in corrispondenza del reparto palpatorio, si apprezza linfonodo di mm 9 a dx e mm 8.7 a sn, ad ecostruttura regolare.

A breve ritirerò i risultati delle analisi del sangue per poi vedrò di consultare un endocrinologo.

Posso comunque stare tranquillo?
Grazie