Nodulo alla tiroide vascolarizzato

Buonasera,

sono una ragazza di 27 anni.
Da poco ho cambiato il medico di base e durante la prima visita, per avere un po' il quadro della situazione, mi ha chiesto di parlare delle patologie che altri membri della mia famiglia presentano.
Poiché mia mamma ha problemi alla tiroide, mi ha suggerito di fare una ecografia alla tiroide, visto che non ne avevo mai fatte prima d'ora.

Ieri ho fatto l'ecografia, riporto di seguito quanto scritto sul referto:
Tiroide di volume regolare, a margini regolari, ed ecostruttura omogenea al lobo dx, esente da lesioni nodulari in atto.
Istmo di spessore regolare ed ecostruttura omogenea.
Lobo sx ad ecostruttura disomogenea per la presenza al terzo medio di una lesione focale disomogenea, ipoecogena, a margini netti, di diam.
max di mm 21 x12, vascolarizzata.
Assenza di impegno parenchimale tiroideo in sede retrogiugulare.
Al controllo ecocolordoppler si evidenzia una regolare distribuzione vascolare della ghiandola.

Trachea in asse.

Conclusioni diagnostiche: lesione uni-nodulare tiroidea (lobo sx).

Premetto che sono molto preoccupata, perché ho letto su internet che un nodulo ipoecogeno e vascolarizzato potrebbe essere un tumore maligno.
Il dottore che ha svolto l'ecografia mi ha spiegato che l'iter da seguire è quello di fare degli esami del sangue specifici e di recarsi poi dall'endocrinologo che, sicuramente, mi farà effettuare l'agoaspirato.

Quello che io vorrei chiedere è: devo preoccuparmi che si tratti di qualcosa di maligno, visto anche che si tratta di un nodulo in crescita?
Quali potrebbero essere in questo caso le terapie da seguire?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gma
La vascolarizzazione di un nodulo (occorre misurarne il grado) puo’ essere un segno di cui tenere conto nel giudizio diagnostico ma ci sono altri caratteri che hanno una importanza maggiore: es.la irregolarità dei bordi, le microcalcificazioni, altezza maggiore della larghezza, che consentono di assegnare un punteggio e quindi una probabilità di malignità o benignità
Gli esami che le consiglio di eseguire sono
Ft4 Tsh anticorpi antiperossidasi e antitireoglobulina calcitonina con cui rivolgersi allo specialista endocrinologo che proseguirà l’iter diagnostico

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

la ringrazio per la sua gentile risposta.
Stamattina sono stata dal medico di base e mi ha prescritto proprio gli esami che lei mi ha consigliato di eseguire.

Ma quindi secondo lei dovrei fare un'ulteriore ecografia alla tiroide che approfondisca, per esempio, l'indagine su eventuali microcalcificazioni, altezza e larghezza e gli altri fattori che mi ha elencato?
[#3]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Non è necessario ripetere una ecografia
Se fossero stati presenti i segni indicati sarebbero stati segnalati

Dr. Mario Cappagli

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore, grazie mille per la sua disponibilità!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

vorrei aggiornarla sulla situazione.
Ho eseguito gli esami del sangue e le riporto di seguito i valori:
F. T. 3: 4,80
f. t. 4:. 10, 81
TSH:. 3,18
Ant Anti-tireoglobulina: 665
Htg Tireoglobulina: 3,87
Anti-tpo:. 159,4

Considerando questi valori e il nodulo al lato sx, di mm 21 x 12, ipoecogeno e vascolarizzato, le chiedo gentilmente se può dirmi, approssimativamente quale potrebbe essere il problema.

Premetto che domani ho la visita dall'endocrinologo, ma vorrei avere anche un altro parere.

La ringrazio e le auguro una buona serata!
[#6]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gli esami ormonali indicano una normale funzione tiroidea
Gli anticorpi positivi sono compatibili con una Tiroidite autoimmune ( che per il momento non da’ problemi)
Se il tsh fisse stato soppresso cioè molto basso il nodulo poteva essere un nodulo caldo In questo caso sarebbe stato necessario fare una scintigrafia per verificare appunto se il nodulo era caldo
I noduli caldi non necessitano di agoaspirato
Considerato il quadro nel suo insieme dovrà essere programmato a mio avviso un agoaspirato in quanto le linee guida prevedono questo esame per noduli ipoecogeni maggiori di 10 mm
E’ un esame di routine e non per un sospetto particolare quindi lo faccia tranquillamente se il suo endocrinologo glielo confermerà

Dr. Mario Cappagli

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tantissimo dottore, è stato molto gentile!!!