Nodulo tiroide

Buongiorno in seguito ad ecografia di controllo biennale ai linfonodi poiché reattivi da 7 anni a collo inguine e ascelle la dottoressa ha riscontrato un nodulo isoecogeno alla tiroide di 10 mm.

Il medico di base mi ha detto solamente di fare un eco ogni 18 mesi di controllo.

Io sono preoccupata.

Dovrei fare degli esami del sangue un eco specifica alla tiroide o una visita endocrinologica?

Attendo un riscontro.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gentile Signora
un nodulo di 10 mm e’ considerato un piccolo nodulo
Se è isoecogeno senza altre caratteristiche particolari significa che non presenta caratteri di sospetto
Gli esami da fare in questo caso sono Tsh Calcitonina
Essendo un primo riscontro cioè non sapendo quando questo nodulo e’ comparso può essere indicato fare un primo controllo a 10-12 mesi
Per quanto riguarda l’agoaspirato questo si esegue per noduli superiori a 10 mm e/o in base a caratteri di sospetto che nel suo caso non sono segnalati
Non deve essere preoccupata
Con gli esami consulti un endocrinologo per farsi seguire
Cordiali saluti

Dr. Mario Cappagli