Nodulo tiroide

Buongiorno, ho effettuato ecografia al collo per linfonodi ingrossati ed è emerso che non sono sospetti.

La cosa che mi preoccupa è che l'ecografista mi ha controllato la tiroide e mi ha detto di consultare un endicrinologo perchè sulla sinistra è presente un'immagine rotondeggiante isoecogena solida con componente liquida ipoecogena, a vascolarizzazione periferica e centrale; margini netti; non microcalcificazioni.

Ho prenotato un'ecografia specifica per la tiroide.

Sono molto preoccupata, qualcuno mi può dire se può essere un nodulo maligno?

Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gma
La descrizione del nodulo di cui non vengono riportate le dimensioni sembra riferirsi ad una formazione misto-cistica che, sul piano teorico, configurerebbe una condizione di basso rischio
I margini regolari e l’assenza di microcalcificazioni sono elementi favorevoli
La vascolarizzazione mista periferica e centrale e’ un dato aspecifico non dirimente
In sintesi mi sembra che non ci siano caratteri di allarme
Nel caso ripeta l’ecografia e’ utile avere il referto completo compresi i diametri del nodulo

Dr. Mario Cappagli

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, grazie per la risposta. Riporto il referto dell'ecografia tiroide:
Il profilo ghiandolare è liscio e regolare con margini netti e ben definiti. La struttura tiroidea è normoriflettente con normale vascolarizzazione al colorDoppler. Al III inferiore del lobo dx presenza di nodulo ipocogeno di 5 mm e di nodulo iso-debolmente ipoecogeno di 6 mm, entrambi di aspetto spongiforme e margini netti. Al III medio/III inferiore di sx presenza di nodulo isoecogeno a margini netti di 7 mm, caratterizzato da vascolarizzazione di tipo peri ed intralesionale e piccolo nodulo colloidocistico in sede paraistmica di 4 mm. Il quadro ecografico risulta compatibile con struma iniziale. Non segni di affondamento dei poli inferiori in regione retrogiugulare nè di deviazione tracheale. Presenza di linfonodi ovalari di aspetto reattivo del diametro max di 10 mm in sede intraparotidea, sottomandibolare, laterocervicale bilateralmente lungo gli assi vascolari ed in regione sottomentoniera.
Grazie
[#3]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gmi
Si tratta di micronoduli cioè noduli inferiori a 10 mm e quindi già per l’aspetto dimensionale senza particolari problemi
Anche le caratteristiche ecografiche delle singole formazioni non sono preoccupanti
Per tutte queste considerazioni non appare indicato eseguire ulteriori accertamenti diagnostici se non Ft4 Tsh
E programmare controlli clinici ed ecografici con frequenza inizialmente annuale

Dr. Mario Cappagli

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentile risposta.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, invece per i linfonodi persistenti al collo, ho fatto due ecografie e risultano reattivi, però non vanno via. Ho iniziato a notarli ad inizio febbraio. A metà gennaio ho fatto booster pfizer, possono essere legati al vaccino? Inoltre il 4 marzo ho avuto il covid con tosse, ho preso antinfiammatorio e dopo 9 giornoi ero negativa. Nonostante gli antinfiammatori non scompaiono. Soffro di poliposi nasale, potrebbe essere infiammazione dovuta ai polipi?

Grazie
[#6]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
I linfonodi reattivi possono persistere anche per molto tempo
Se non sono riferibili ad un episodio recente (es mononucleosi in fase acuta) ma a episodi pregressi non sono necessari trattamenti
Occorre considerare che le prime vie respiratorie sono il primo ingresso dei germi e che la reazione linfonodale locale e’ la prima difesa
Magari puo’ monitorare l’evoluzione con l’ecografia
Il suo medico deciderà se sono necessari ulteriori esami
Cordiali saluti

Dr. Mario Cappagli

[#7]
dopo
Utente
Grazie domani farò analisi del sangue per mononucleosi. Il fatto è che dell'ecografia erano presenti un pò in tutto il collo, a me sembra che sotto il mento siano aumentati di volume perché ora sono facilmente palpabili con le dita. Sono un pò preoccupata. Ho programmato una visita dall'otorino prox settimana, è il caso di effettuare un' altra ecografia? L'ultima è stata effettuata il 3 marzo. Grazie
[#8]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
No
Non serve Aspetterei
E’ troppo presto

Dr. Mario Cappagli

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuato Emocromo con formula, pcr, transaminasi, tutto ok.
È risultato solo che ho avuto in passato la mononucleosi e cytomegalovirus.

Cytomegalovirus igg 68 igm<5
Epstein barr igg 91 igm<10

Soffro di poliposi nasale. Sono stata dall'otorino ed è risultata un'infiammazione della laringe per reflusso ed edema delle mucose, per il resto tutto ok.
Per il reflusso devo prendere pantoprazolo per 8 settimane e per i polipi devo continuare la cura con nasonex. Devo fare ulteriori indagini oppure solo monitorare nel tempo i linfonodi?
Grazie per la sua gentilezza
[#10]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
A questo punto non è necessario fare ulteriori indagini
Può controllare i linfonodi con ecografia fra 2/3 mesi

Dr. Mario Cappagli

[#11]
dopo
Utente
Ok, grazie mille per la sua cortese risposta.