Bruciore occhi continuo dopo verniciatura

buonasera, circa un mese fa hanno ripitturato completamente la mia stanza da letto (dove passo la maggior parte del mio tempo visto che fa anche da ufficio) una di queste pareti invece di usare la solita vernice, hanno usato una vernice a smalto ad acqua/acrilico.
dopo qualche giorno/una settimana ho iniziato ad avere continui bruciori agli occhi, al momento è praticamente impossibile tenerli aperti davanti uno schermo, sono praticamente irritati per tutta la giornata... Non capisco il motivo, l'unica cosa che è cambiata è stata la vernice, può essere quella?
grazie mille per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
gentile utente,
si, potrebbe essere la vernice acrilica utilizzata. La vernice acrilica contiene solventi che possono essere irritanti per gli occhi e per le vie respiratorie e i cui vapori possono sprigionarsi dalla parete verniciata.
Le consiglio di mentenere arieggiata la stanza durante la sua permanenza. Se il problema dovesse prolungarsi nel tempo sarà necessario che provveda con un tecnico specializzato a risolvere il problema (rimozione, sostituzione, isolamento, ecc. )
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta, volevo ancora chiederLe se col tempo le emissioni nocive svanissero del tutto o se purtroppo dovrò eliminare lo smalto da tutto il muro? Ho visto che il massimo di COV emessi dallo smalto sono 59 g/L ma cerificato A+
Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
In genere nel tempo il problema dovrebbe risolversi completamente.

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro