Il drug test nella visita del lavoro

Salve,

ho fatto i colloqui per entrare in un azienda metalmeccanica che produce motori e durante i medesimi ci hanno informato che se venissimo presi dovremmo essere sottoposti ad una visita medica (non so se preventiva o pre-assuntiva).

Vorrei un chiarimento per quanto riguarda il drug test, se nelle mie mansioni non dovrò usare muletti o altri veicoli industriali, il mio datore di lavoro può decidere comunque di farmi fare il drug test per controllare il mio stato di salute.

Anche perché, parlando con operai di questa azienda, mi è stato riferito che potrebbero farlo per accertarsi di non assumere un "tossicodipendente".

Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
premetto che la prima visita effettuata in azienda è detta visita preventiva (cioè prima che il lavoratore sia esposto ai rischi della mansione). Tale visita può essere effettuata anche in fase pre-assuntiva.
Relativamente al drug test: se nella sua mansione non sono previste attività specificatamente riportate nell'allegato I del Provvedimento 30 ottobre 2007 di Intesa della Conferenza Stato, Regioni e Provincie autonome, il test non deve essere effettuato.
Nè il datore di lavoro nè il medico competente possono autonomamente decidere di effettuarlo comunque. Commetterebbero un grave illecito.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
grazie mille del chiarimento dottore.

Vorrei chiederle delle ultime cose per delle delucidazioni.
Potrebbero comunque farmi analisi delle urine durante la visita medica?
Perché tra i controlli che si possono effettuare c'è scritto anche esame delle urine completo.
Potrebbero comunque vedere se faccio uso di stupefacenti anche non effettuando il drug test ?
In cosa consistono le analisi delle urine complete ?
La ringrazio ancora per il suo tempo
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
No, nell’esame completo delle urine non è prevista la ricerca di metaboliti di droghe ma soltanto di altri metaboliti fisiologici ed eventualmente patologici
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Quindi potrei chiedere al medico, qualora vedessi le provette per l'urina, a che tipo di analisi devo essere sottoposto ?

Grazie