Esame tossicologico delle urine per lavoro

Buongiorno,
volevo chiedere se la ketamina viene ricercata nell'esame tossicologico delle urine del lavoro?
Intendo l’esame al quale un carrellista deve sottoporsi annualmente.

Ho letto che per essere trovata c’è bisogno di un esame specifico e che nell’ordinario esame di screening annuale non dovrebbe risultare, ma non credo che tale affermazione sia molto attendibile
Grazie mille
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
Purtroppo confermo che la ketamina non viene rilevata dai comuni test di screening eseguiti in ambito lavorativo.
Mi corre l’obbligo di sottolineare la pericolosità di questa sostanza al di fuori degli usi medici controllati.
La ketamina per uso medico è un liquido assunto per via endovenosa come anestetico; per scopo "ludico" è una polvere che si sniffa, si ingerisce o viene mischiata ad altro, ad esempio alcolici, e quindi bevuta. Tutte possono danneggiare in modo irreversibile il sistema nervoso centrale.
Da un punto di vista sanitario quindi si corrono grossi rischi: in caso di incidente per esempio, se fosse necessario operare un paziente che ha assunto queste sostanze non rilevate coi normali controlli ospedalieri, anche somministrare un’anestesia può diventare molto pericoloso ed anche letale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta esaustiva