Rischio esposizione amianto

Gentile dottore,
in data 23 dicembre a casa dei miei suoceri costruita nel 1965 sono stati fatti dei lavori di rimozione di alcune piastrelle di rivestimento del bagno.

Presumibilmente nel cemento usato per posare le piastrelle è presente amianto.

Durante i lavori i miei suoceri mi hanno riferito che si è alzata molta polvere e il muratore ha anche pulito alcune piastrelle con il Flex amplificando il tutto.

Noi siamo arrivati a casa il 26 pomeriggio e i lavori erano stati ultimati il 23.

Il bagno era stato pulito con aspirapolvere anche se la pulizia approfondita è stata fatta solo il giorno dopo che eravamo arrivati noi.

Nel bagno non siamo entrati potendo usare un secondo bagno.

Siamo rimasti in questa casa per 10 giorni.

Visto che ho due bambini molto piccoli chiedo se possono aver inalato delle eventuali fibre di amianto presenti nell’appartamento.

Nel bagno oggetto di intervento c’è anche una lavatrice che fortunatamente era stata coperta per evitare che si impolverasse.

Chiedo un vostro gentile riscontro perché ho molto timore per la salute dei miei figli.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
pur non potendo escludere con certezza la presenza di amianto nella colla delle piastrelle (la certezza l'avremmo se la costruzione risalisse agli anni '50) ritengo plausibile che nel 1965 sia ancora stato usato il comune cemento per posare le piastrelle. Ad ogni buon conto, visto che il vostro arrivo è avvenuto a distanza di 3 giorni dai lavori, quando la pulizia era stata fatta e soprattutto il bagno comunque non è stato da voi usato mi sento di poterla pienamente tranquillizzare.
cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta.
Comunque ho saputo che il bagno era stato rifatto nel 1991 e quindi ancora in un periodo storico in cui veniva usato amianto.
Dalle sue parole immagino comunque che il rischio sia stato minimo.
Cordiali saluti