Quale certificato chiedere per un cambio calzature della divisa

Salve a tutti, a seguito di un cambio divisa del negozio in cui lavoro mi sono state assegnate delle scarpe eleganti che rendono molto difficoltosa l’attività lavorativa.
Chiedendo in azienda mi è stato risposto che con un certificato medico posso indossare un altro tipo di scarpe dato che non ho bisogno di nessun dpi.
Dopo essermi recato dal medico di base chiedendo il certificato mi è stato negato perché la dottoressa non sa quale deve fare.
Chiedo a voi delucidazioni perché ho già qualche problema ai piedi e non vorrei peggiorassero
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Se lei è soggetto a sorveglianza sanitaria (se cioè viene periodicamente sottoposto a visita da parte del medico aziendale), deva richiedere visita straordinaria con lui che valuterà i suoi problemi e certificherà quanto riterrà necessario.
Se lei non è soggetto a sorveglianza sanitaria e l’azienda non ha un medico competente aziendale, le soluzioni sono due:
- il medico curante certifica che per motivi di salute è necessario che lei indossi scarpe personali.
- Lei richiede visita medica al dipartimento di medicina del lavoro della ASL del territorio in cui ricade l’azienda. I colleghi della ASL, dopo averla visitata, emetteranno certificato impartendo le prescrizioni che riterranno necessarie,
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, mi sono già recato dal medico di base per avere il certificato, mi è stato negato in quanto la dottoressa ha risposto non so cosa devo scrivere . Esiste un certificato fatto apposta per il mio problema che posso comunicarle oppure devo rivolgermi ad un altro medico curante o devo necessariamente rivolgermi all’ ASL?
Grazie mille per l’attenzione
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
No, non esiste un modello di certificato specifico per i casi come il suo. Come le dicevo, il medico curante dovrebbe certificare che per problemi di salute lei non può portare le scarpe fornite con la divisa.
Se il medico curante non ritiene poter certificare ciò, non può che rivolgersi alla medicina della lavoro della ASL.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro