Amianto materasso

Gentili medici iscritti,
purtroppo ho un problema riguardante l'amianto.
Nella casa in cui attualmente - per motivi logistici e familiari - non abito ho vissuto per due mesi con un vecchio materasso in camera, poi cambiato, che secondo una signora esperta di vintage risale agli anni '80.
A me sembrerebbe più tipico degli anni '70, età dell'oro dell'amianto.
Purtroppo c'era scritto molte volte, cucito, "materasso ignifugo".
Non c'era l'etichetta.
In altri punti del materasso c'era scritto "ortopedico superlusso".
Tutto in italiano.
Purtroppo è verosimile che contenesse amianto: su internet si trovano diversi siti, anche autorevoli, in cui si attesta l'uso di amianto in materassi, anche se non è specificato se si tratti effettivamente di materassi ignifughi per dormire.
Ma per tappezzeria ignifuga ad esempio di alberghi è stato usato l'amianto.
A maggio del 2022, quindi esattamente un anno fa, il materasso è stato sostituito con uno nuovo.
All'inizio le finanze non mi permettevano di farlo.
Poi mi son trasferito dai miei per motivi familiari.
A luglio in quella stanza ho eseguito un campionamento con tecnologia sem, ma le finestre erano tutte chiuse in quanto fuori erano presenti delle tettoie di eternit.
Il tecnico non mi ha dato molta soddisfazione in proposito, dicendomi solo telefonicamente che se c'era eternit fuori potevo chiudere le finestre.
Nel momento di togliere l'apparecchio mi ha detto che l'eternit fuori era poco e la finestra si poteva lasciare aperta.
Il risultato è stato che non c'erano fibre (0/0. 3), ma non c'è stata alcuna movimentazione d'aria, anche perché nelle ore del campionamento ero andato al mare (ero in ferie).
L'unica movimentazione d'aria è stata quella dello spostamento mio e dell'operatore nel sistemare l'apparecchio e nel toglierlo.
Dopo la sostituzione del materasso la stanza è stata pulita una sola volta, ma non le pareti (che peraltro avrebbero bisogno di una nuova imbiancatura).
Su un sito americano veniva posta attenzione anche sulle pareti.

Mi rendo conto che la situazione sia atipica.

Devo fare un nuovo campionamento?
Il tecnico dice di no. Ho anche un po' litigato con i tecnici, dunque dovrei rivolgermi a un'altra ditta, che però è distante e mi sembra meno qualificata.

Ho programmato di rientrare nella casa a settembre.

Vi ringrazio se potete darmi un parere,
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
sinceramente non sono a conoscenza circa la produzione di materassi per letto contenenti amianto.
Fino agli anni novanta si producevano si materassi e materassini contenenti amianto ma si trattava di materassi e materassini per uso edilizio da stendere nei solai e nelle intercapedini a scopo di coibentazione.
Detto questo, se anche vi fosse stata la presenza di una minima quota di amianto nel suo materasso, il breve periodo di impiego e il risultato dei campinamenti effettuati dovrebbe lasciarla più che tranquillo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta. Posso stare tranquillo anche se le finestre erano chiuse e non c'è stata movimentazione d'aria?
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Direi proprio di sì

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro