Ingurgitato amianto

Gent.
mi,
l’altro giorno mi è capitato di aiutare un amico a fare un foro su una lastra di eternit (incoscienti lo so, ma almeno ci eravamo muniti di ffp2).

Il dubbio più che all’una l’azione lo ho riguardo al fatto che, subito dopo aver fatto questo foro, io abbia mangiato dei biscotti offertimi senza prima pulirmi le mani, con le dita ancora impolverate.

Sono qui a chiederVi quindi se l’ingestione di amianto in questo modo rappresenti un rischio
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e il lavoro prezioso che svolgete
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
anche l'ingestione di fibre di amianto può rappresentare un rischio per la salute.
Nel suo caso, considerata l'esiguità della possibile esposizione, ritengo poterla tranquillizzare circa il potenziale danno ma nel contempo mi corre l'obbligo di raccomandare una maggiore attenzione per il futuro.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Gent.mo dottore, la ringrazio molto, in futuro presterò maggiore attenzione.
Purtroppo questo episodio mi ha fatto ripensare a quando, circa sei mesi fa, mi sono ritrovato ad aspirare il foro dal muro da cui esce il tubo del radiatore, essendosi staccata la Rosetta che lo ricopriva, per pulire un po’ dalla polvere. Purtroppo non ho pensato al fatto che nel muro/intonaco potesse esserci amianto (il tetto del condominio, degli anni 70, è in eternit) e sono quindi rimasto per circa 24 ore chiuso in quella stanza (aprendo le finestre solo a pranzo del giorno dopo). Ritiene che una esposizione di questo tipo (24 ore a concentrazioni forse elevate) sia meritevole di controlli in futuro (considerando pure che famiglia mio nonno e suo figlio, mio zio, sono deceduti a causa di tumore polmonare, anche in giovane età, seppur entrambi forti fumatori)? Anche se so che per il mesotelioma I controlli non sono particolarmente utili per l’assenza di terapie efficaci
Scusandomi ancora per il disturbo e l’abuso della sua esperienza,
Le auguro una buona giornata,
Distinti saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
l'ipotetica quantità di fibre d'amianto provenienti dal tetto e infiltratasi nel muro e quindi aspirata, non può che essere stata, se lo è stata, minimale. Non mi preoccuperei in alcun modo per questo episodio. Certamente il rischio di contrarre malattie legate all'amianto è del tutto sovrapponibile alla popolazione generale.
Anche per il mesiotelioma i controlli possono essere utili ma soltanto in caso di esposizione certa. significativa e protratta. Altrimenti avremmo paradossalmente una esposizione ad un rischio maggiore proveniente dagli accertamenti radiologici ripetuti che non dalla esposizione all'amianto.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Gen.nomi dottore,
Grazie ancora per la risposta, il mio dubbio era più relativo alla possibilità che nell’intonaco o nel calcestruzzo del muro fosse presente amianto nella composizione, ma mi pare di capire che non sia una cosa frequente.
La ringrazio ancora per la disponibilità e il prezioso lavoro che svolge (come tutti i suoi colleghi)
Buona serata