Visita preassunzione per mansione falegname (metalmeccanico livelli d2) drug test si o no? grazie

Buongiorno,
Vorrei sapere se mansione falegname sarò sottoposto a drug test.

Nell'email mi informano di presentarmi a digiuno e basta.

Mansione falegname contratto metalmeccanico livello d2.

Non vorrei perdere questo lavoro.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Gentile utente,
la normativa che regola gli accertamenti per escludere l'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, specifica in modo preciso quali sono le attività soggette al controllo e non genericamente le mansioni.
Nella sua mansione di falegname, in quella specifica azienda, potrebbero essere previste delle attività per le quali è obbligatorio il controllo. Ad esempio, se nella sua mansione è prevista la conduzione di macchine movimento merci (es. carrelli elevatori, navette con uomo a bordo) il controllo deve essere effettuato.
A questo link può trovare tutta la norma e nelle ultime pagine l'elenco completo delle attività per le quali è previsto il test tossicologico.
https://www.federserd.it/files/download/accordo_stato_regioni_30_10_2007.pdf
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Grazie,
Della sua risposta celere.
No sarei un semplice falegname montatore, non userei nelle muletti né macchine di movimentazione.
E nell'email dall'azienda non menzionano nessun esame tossicologico, ma solo di presentarmi a digiuno per esami del sangue e portare tutte le vaccinazioni effettuate.
Data la mia ignoranza dovrei essere avvisato per tempo giusto e dovrei firmare dei moduli di accettazione??
Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
gentile utente,
se nel lavoro che andrà a svolgere non è presente nessuna delle attività riportate nel documento che le ho segnalato, il test tossicologico non è previsto e quindi vietato.
Certamente lei deve essere informato circa gli esami che saranno effettuati ma, relativamente al tempo di preavviso, la norma sugli accertamenti "droga" prevede che sia NON SUPERIOFRE A 24 ORE PRIMA DELL'ESAME; quindi, in teoria il dipendente potrebbe essere avvisato anche subito prima della raccolta del campione di urine che deve essere effettuata, nel rispetto della dignità del dipendente, in presenza del sanitario addetto alla raccolta.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#4]
dopo
Utente
Ok tutto chiaro,
Mi scusi se risulto insistente, ma io non ho nessuna patente per nessuna macchina di movimentazione e sul contratto ho scritto falegname, quindi ogni dubbio dovrebbe essere annullato su un eventuale test.
Corretto??
Grazie e scusi ancora il disturbo
[#5]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 111 7
Diciamo che la possibilità che venga sottoposto al drug test è molto remota.
Se questo dovesse avvenire dovrebbero avvisarla, anche subito prima dell’esame. In tal caso le consiglio di chiederne il motivo.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#6]
dopo
Utente
Grazie,
Per il suo tempo e per le risposte chiare.
Mi dispiacerebbe perdere questa occasione di lavoro per un week end ad Amsterdam.
La saluto