Silicosi e silicie

Buongiorno,
nel mio lavoro trasporto delle lastre di marmo artificiale con presenza di silicie, me ne occupo per circa un'ora la mattina per la movimentazione delle lastre (non lavorazione delle stesse) e un latra ora circa il pomeriggio per lo scarico presso i clienti.

Il pavimento del capannone dove lavoro ho notato essere abbastanza impolverato.

Vorrei sapere quanto sono a rischio ci contrarre problematiche ai polmoni e che precauzioni mi consigliate di adottare, se potrebbe bastare una mascherina ffp3 con o senza valvola?

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
se le polveri sono e rimangono depositate sul pavimento non ci sono problemi. Certamente però con il movimento stesso dell'aria provocata da vari fattori, la possibilità che vengano inalate è reale e pertanto le consiglio di utilizzare idonea maschera (facciale FFP3 con o senza valvola va benissimo).
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. In merito invece al problema indumenti e polveri. L'aziende mette a disposizione una sorta di container dentro il magazzino con degli armadietti in cui ci cambiamo e ci fornisce anche degli abiti da lavoro. mi ritrovo pero` la gola infiammata quando sono a casa, persino nel letto credo di portarmi la polvere, cerco di lavarmi i capelli. Ha qualche consiglio da potermi dare su come gestire la problematica? Presumi lavaggi frequenti sia del corpo che degli indumenti. Quelli di casa anche solo entrando li dentro per recarmi agli spogliatoi credo si impregnino in poco tempo... grazie
[#3]
dopo
Utente
per inciso mi trovo anche ad avere un dolore alla gola, non il classico mal di gola, zona laringe, izinio trachea. C'e` qualche esame che mi consiglierebbe di fare per indagare? il medico di base non sa, ho chiesto un ecografia ma dice che la tiroide non e` ingrossata dopo averla esaminata con le mani.