Fumo passivo

Salve
Scrivo in mettiti a una problematica, ho smesso di fumare da un anno e adesso sono completamente contro e appena qualcuno mi fuma vicino sono costretto a spostarmi in quanto mi reca disturbo mal di testa e sento che mi viene tachicardia (è possibile?
)
Sul posto di lavoro c’è una saletta con un balconcino dove si dovrebbe fumare fuori ma spesso e volentieri i colleghi stanno tra la finestra e leggermente fuori e quindi entra la puzza anche dentro l’ufficio vuoi non vuoi.

La saletta spesso poi viene chiusa ma a me arriva comunque e mi reca disturbo e mal di testa.

Ho paura per la mia salute, che dovrei fare?
Mettere una mascherina aiuterebbe?

Non dovrei preoccuparmi?

Ne parlo e mi danno dell’esagerato, quando dovrebbe essere normale rispettare certe cose... assurdo
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
esiga senza mezzi termini che chi fuma lo faccia nel rispetto delle regole aziendali ed in modo da non arrecare a lei non soltanto danno ma anche solo fastidio o disconfort.
Non vedo perché dovrebbe lei usare una mascherina quando sarebbe sufficiente il rispetto delle regole aziendali e della legge che comunque vieta il fumo negli ambienti di lavoro.
E' necessario che si rivolga al suo datore di lavoro per pretendere il rispetto di tale divieto.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro