Esposizione amianto

Buongiorno, vivo da 3 anni con la mia famiglia (2 bimbi piccoli) a distanza di 10 metri da un vecchio capannone con copertura in eternit...ho notato che sul lato le lastre sono deteriorate e presentano crepe.
Ho già avvisato il proprietario di mettere in sicurezza lo stabile, nel frattempo essendo molto preoccupato per la salute della mia famiglia vi chiedo che rischio potremmo avere avuto di esposizione all amianto in questi 3 anni per le eventuali fibre liberate.
Grazie per il vostro riscontro
[#1]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
mi sento di tranquillizzarla. Se, come descrive, le lastre non tendono a sbriciolarsi ma presentano solo crepe, il rischio di contrarre malattie asbesto-correlato è pressoché lo stesso di quello della popolazione in generale.
Detto questo, se il proprietario del capannone non provvede con rapidità ad un intervento di bonifica, le consiglio di effettuare una segnalazione alla ASL territoriale.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro

[#2]
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta, approfitto della sua disponibilità per chiederle se secondo lei è preferibile che io solleciti il proprietario alla rimozione oppure all incapsulamento...perché ho letto che con la rimozione c'è il rischio che vengano liberate le fibre di amianto che poi permangono in aria per decenni. Grazie ancora
[#3]
Dr. Domenico Spinoso Medico del lavoro 1.2k 112 7
Gentile utente,
Se le operazioni di rimozione vengono eseguite da una ditta specializzata e autorizzata, non vi è pericolo di dispersione di fibre in quanto, prima della rimozione, le lastre di eternit vengono incapsulate con apposita pittura e dopo la rimozione viene effettuata la bonifica delle strutture su cui poggiavano le lastre.
La rimozione risolve definitivamente il problema ma, come detto, il lavoro deve essere eseguito a regola d’arte.
Cordiali saluti

Dr. Domenico Spinoso
Medico del Lavoro