Aver lavorato per un anno in un'industria di gomma può aver aumentato il mio rischio di cancro?

Buongiorno Dottori.

Ho letto vari studi in cui vengono spiegati gli effetti dannosi per la salute che possono avvenire quando si lavora in un'industria della gomma.
Io ho lavorato per un anno in un'azienda che produce articoli di gomma per automobili, in particolare ero un'addetta del laboratorio materiali.
Parte del mio lavoro consisteva nel testare provini di gomma in vari oli minerali o sottoporli ad alte temperature per poi analizzarli.
Inoltre se c'era un problema in produzione dovevo scendere a controllare (ciò non succedeva ovviamente tutti i giorni).
Infine, in ufficio, e sulla mia stessa scrivania, erano presenti numerosi campioni (sia articoli che placchette larghe 200 mm 200 mm) di gomma vulcanizzata di vario genere.
Sono preoccupata da quando ho letto che i lavoratori della gomma hanno rischio aumentato di contrarre vari cancri.
Purtroppo non ne ero a conoscenza prima di iniziare a lavorare ed ora vorrei capire se realmente ho rischio aumentato di incorrere in qualcosa nel futuro... non lavoro più lì.
Faccio notare che negli uffici non c'erano finestre ma solo circolazione d'aria forzata.

Mi farebbe molto piacere se qualcuno potesse darmi la propria opinione personale e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

non si preoccupi il tempo di esposizione è stato minimo e gli ambienti di lavoro e i prodotti usati non sono più come una volta.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona