Tremore ansia da prestazione

Salve dottori, il mio consulto, come si legge dal titolo, è per dei tremori che mi portano estremo disagio, nel momento in cui so che dovrò affrontare degli eventi riconducibili a tali sintomi.
Il mio tremore si focalizza sulle azioni da compiere, tra cui: bere da una tazzina di caffè, portare le posate alla bocca, firmare, tutte azioni che si svolgono comunemente. Alcune volte riesco a controllarmi altre volte no.
Il mio tremore si concentra soprattutto in momenti in cui so che dovrò conoscere nuove persone... Soffro di ansia ed ho sofferto di attacchi di panico, sono una persona tendenzialmente timida e mi capita di temere molto il giudizio degli altri e di non apparire all'altezza degli eventi.
Quando so che sarò esposto a queste situazioni comincia a salirmi l'ansia, le mani mi sudano e so che tutto questo non mi permetterà di affrontare le cose con serenità.
Ho letto diverse cose su internet tra cui il tremore essenziale, mia nonna soffre da anni di tremori, che sono riconducibili al parkinson, quindi non so se ci può essere un collegamento, ma a me le mani tremano solo in questi momenti e quando so di essere guardato da sconosciuti mentre compio queste azioni.
In altre situazioni non ho nessun problema.
Molto più raramente mi capita di far faticare a guardare le persone negli occhi, ma questo capita in periodi molto rari, un cui mi sento più insicuro.
Vorrei risolvere questi problemi perché mi angosciano e perché ormai si protraggono da troppo tempo... Vorrei sapere in prima battuta a chi rivolgermi se intraprendere subito un percorso psicologico o se per alleviare questo disagio potrei prendere dei farmaci che possono aiutarmi a tenere inizialmente il controllo di questi problemi... Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Ho letto diverse cose su internet tra cui il tremore essenziale, mia nonna soffre da anni di tremori, che sono riconducibili al parkinson, quindi non so se ci può essere un collegamento, ma a me le mani tremano solo in questi momenti e quando so di essere guardato da sconosciuti mentre compio queste azioni.
>>>

Se i suoi sintomi sono situazionali, cioè ci sono ad esempio solo in alcune situazioni sociali e non altre, allora si tratta quasi certamente di ansia.

Dovrebbe consultare uno psicologo psicoterapeuta per un parere, magari un primo consulto di valutazione per decidere cosa possa essere meglio fare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com