Ansia e problemi a dormire

Salve ho bisogno di un aiuto perché non riesco a capire cosa mi succede, è da un po di tempo che la sera non riesco a dormire, ho sempre bisogno di dormire con la luce accesa e la porta aperta, non mai avuto questi problemi anzi tutto il contrario, ho sempre dormito tranquilla con la porta chiusa e guai se qualcuno l apriva.
Non riesco a capire se è una cosa mia mentale di ansia e paura oppure c'è sotto qualcos'altro, perché ho avuto un periodo molto triste e depresso con stress mentale dovuto a paranoie paure infatti sto andando da uno psicologo e a breve anche psichiatra, ma ormai sono mesi che sono così tutto questo scatenato dalla paura di farmi il vaccino, poi da quando l ho fatto non ho più dormito tranquillamente, talmente che era fisso sto pensiero che anche a lavoro nn riuscivo a concentrarmi perché ero convinta di stare male e tutt ora è così, tanto è che ho fatto analisi del sangue e mi hanno trovato una carenza di ferro di poco, il colesterolo altino rispetto ai valori normali e una piccola infezione batterica nelle vie urinarie, infatti sono stata molto attenta alla mia alimentazione e ho preso degli antinfiammatori per l infezione, ma non è cambiato nulla nemmeno con lo psicologo, la sera mi viene sempre questa cosa quando mi metto a letto ansia pensieri deprimenti e tristi a volte anche tachicardia e paura e anche dolori allo stomaco, mi dicono tutti che nn ho niente che sto bene che la mia è solo ansia, ma nn mi sento bene anche durante il giorno mi capita di avere attacchi di panico
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Non riesco a capire se è una cosa mia mentale di ansia e paura oppure c'è sotto qualcos'altro
>>>

Non vedo di cos'altro potrebbe trattarsi, dato che stiamo parlando di sensazioni d'ansia e paura.

Ma se dal punto di vista medico non ha condizioni che possano essere ricondotte all'ansia, allora dovrebbe fare il punto con il suo psicologo, perché evidentemente ciò che state facendo non sta funzionando.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, il problema è che non riesco a capirlo so per certo che questa situazione ce lho da dicembre anzi prima, per il fatto come dicevo del vaccino non riuscivo a dormire la notte perché ero sempre con l'ansia che mi succedeva qualcosa dopo la seconda dose non è che le cose siano migliorate, anzi ancora di più, poi ultimamente ho fatto una prova di lavoro andata male dovuta anche alla mia scarsa concentrazione dovuta alla mia ansia, oggi ho iniziato un nuovo lavoro e va tutto bene ma essendo che non ho dormito bene, ho mal di testa mi sento stanca e anche un po' di tachicardia
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Come dicevo, dovrebbero essere innanzitutto i medici a dirle se quello che sta sentendo possa essere dovuto a cause extra psicologiche.

Ma se riconosce di essere stata male in attesa della vaccinazione, è probabile che si tratti appunto di un problema psicologico, per il quale è appropriato consultare uno psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com