Ho bisogno di uno psicologo
Ma non posso permetterlo per più motivi:
-non so se i miei sintomi siano reali
-non so siano effetto nocebo
-i miei non mi appoggiano e credono mi passi tutto da solo ma sto soffrendo tantissimo.
Se qui c’è qualcuno disposto ad aiutarmi per capire l’origine dei miei sintomi e aiutarmi a combatterli prima dell’estate ne sarei grata davvero.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
gli psicologi li trova anche nel Servizio Sanitario Nazionale quasi gratuitamente, alle ASL, al Consultorio, al Centro di Salute Mentale, al SERD.
Data la sua età, l'appoggio dei suoi non è necessario, anzi l'idea "credono mi passi tutto da solo" in genere è pericolosa per la salute.
Quanto all'aiutarla da qui, a parte le difficoltà della distanza, c'è il limite rappresentato dal fatto che lei ha dimenticato di elencare i suoi sintomi.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Buonasera dottoressa
Grazie per la risposta che attendevo per elencare i miei sintomi.
Rigidità nervi di spalle petto collo e schiena
Dolore addominale sinistro con spasmi brucianti e frizzanti
Extrasistole
Fitte e scosse elettriche
Non ho l’appoggio economico perché sono ancora studentessa
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
se è studentessa universitaria ha uno psicologo presso la sua università.
Quanto ai suoi sintomi, non lo psicologo, ma il medico di famiglia e poi eventualmente quelli che lui vorrà indicarle sono gli specialisti a cui rivolgersi in prima battuta.
Gratuitamente può accedere al servizio per i Disturbi Alimentari dei maggiori ospedali.
Prego.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#4]
Utente
La ringrazio ma in realtà sto male da quando mi sono vaccinata. Con la terza dose sono peggiorata, sto bruciando tutta e non riesco a muovermi che mi fa male tutto e faccio fatica a respirare
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
se sta davvero male, certamente si è recata al Pronto Soccorso o almeno dal medico di famiglia. Quale diagnosi hanno fatto?
Se ha capito da sé che si tratta di disturbi mentali, perché non si reca direttamente al Centro di Salute Mentale?
Lei comprende che è inutile continuare a consultare degli specialisti per scritto, quando ha a disposizione quelli che possono riceverla in presenza.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#6]
Utente
Analisi del sangue sono nella norma
Visita neurologica: stress da scaricare con sport che non funziona
Il pronto soccorso mi ha mandata da un ortopedico e da un cardiologo perché nella rx emergevano problemi ma invece era tutto a posto
Visita remautologica: sospetto di artrite siero negativa ma le analisi sono buone
Tutti mi hanno detto di fare una rm alla colonna ma io non comprendo cosa possa centrare con i nervi del petto alto che mi si strappano e soprattutto la mattina quando mi alzo bruciano un casino.
Nessuno mi manda da uno psichiatra/ psicologo
[#7]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
dopo aver ricevuto il suggerimento specialistico di fare una rm alla colonna, lei scrive: "io non comprendo cosa possa centrare con i nervi del petto alto che mi si strappano e soprattutto la mattina quando mi alzo bruciano un casino".
Già lessicalmente la frase è sbagliata. Lei voleva scrivere "non capisco cosa ci possa entrare" etc. Ma anche il concetto è sbagliato, perché lei non può sapere se i disturbi che lamenta possano dipendere da una compressione del midollo spinale o altro che riguarda la sua colonna vertebrale; dal suo linguaggio è evidente che non ha alcuna nozione di anatomia.
Perché dunque insiste a non eseguire i controlli che le prescrivono i medici?
Si sottoponga dunque all'rm, che mi auguro riveli solo una contrattura muscolare, e intanto si rechi senz'altro al Centro di Salute Mentale della sua città.
Ci tenga al corrente, ma solo dopo aver ultimato le indagini.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com