Dovrei consultare uno psicologo?
Premetto che sono un ragazzo di 17 anni che frequenta un liceo scientifico, ed è da molto tempo, circa 1 anno, che non provo più niente, non piace niente e nessuno, non trovo piacere nel fare qualsiasi cosa, tranne che per mangiare (non sono sovrappeso, anzi sto molto in forma), non mi interessa ne di quello che dice la mia famiglia ne di quello che dicono gli altri su di me, anche offese, non mi fa alcun effetto, stessa cosa quando mi fanno un complimento.
La voglia di non fare niente va e viene, a volte faccio 3000 attività al giorno, studio senza problemi; altre volte non riesco a fare niente data la totale mancanza di piacere nel fare qualsiasi cosa.
Sono costantemente assonnato, stanco di tutto, e ho paura che un giorno potrei farla finita, soprattutto perché, essendo ateo, la morte non mi spaventa dato che penso che sia come spegnere la luce.
Sono costantemente ansioso, ho una media di 96 battiti al minuto, e molto spesso non dovute alla scuola, ma semplicemente stando sdraiati sul divano, a guardare la tv, sento una forte pressione sul petto e mi prende il panico, senza alcun apparente motivo.
Cosa mi consigliate di fare?

[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta
Caro utente,
"Dovrei consultare uno psicologo?" Senza dubbio.
non è possibile fare una diagnosi basandosi sui pochi elementi a disposizione e senza un'adeguata indagine della tua situazione/problema, però sembrerebbe abbastanza chiaro il fatto che non stai vivendo bene la tua età e la tua vita in generale.
Sono lieto di sapere che comunque riesci ad ottenere risultati e a portare avanti le tue molteplici attività, questo è rassicurante, tuttavia sembri vivere una vita senza reali soddisfazioni ed un terapeuta potrebbe senza dubbio aiutarti a fare chiarezza, magari aiutandoti anche a trovare degli obiettivi che per te possano essere stimolanti o anche capire se c'è qualcosa che andrebbe cambiato nella tua vita ed eventualmente aiutarti nel farlo.
Inoltre racconti dei sintomi riconducibili ad ansia che sarebbero da indagare opportunamente.
Insomma, visto che ti sei rivolto a noi con questa domanda, direi che un consulto terapeutico non possa che farti bene e ti consiglierei di non indugiare oltre perché obiettivo dello psicologo è il benessere della persona, e sembrerebbe che tu abbia bisogno di un po' di benessere.
Ti devo però ricordare che uno psicologo non può prendere in carico un minore senza il consenso di entrambi i genitori. Quindi ti consiglierei di rivolgerti a loro e chiedere esplicitamente un aiuto nella scelta del terapeuta giusto per te.
Ci sono anche altri modi per richiedere un aiuto psicologico per i minori e se avessi bisogno di queste informazioni saremo lieti di dartele, ma quando possibile è solitamente meglio rendere partecipe la famiglia.
cari saluti,
resto a disposizione
Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE