Come ritornare sereni ed essere più ottimisti sulla vita?

Buonasera,
mi chiamo Giovanna, ho 24 anni e frequento l'ultimo anno di una magistrale.

Scrivo per chiedere un parere-consiglio perché non riesco più a vivere la mia vita serenamente.

Sono sempre stata una ragazza molto studiosa e molto amata dai miei genitori, quindi una bella infanzia dopotutto.

Le mie preoccupazioni e i miei continui stati di ansia e tristezza sono iniziati finito il liceo...
Mio padre è un dottore e per tutta la mia vita ha sempre e costantemente voluto e ''sperato'' che diventassi medico come lui, cosa che purtroppo per lui non è accaduta visto che non mi piaceva per niente medicina...ancora oggi studio per una magistrale che non mi piace, ma questa è un'altra storia.

Dicevo, mio padre è sempre stato dell'idea che solo il ''Dottore'' con la D maiuscola fosse un lavoro di tutto rispetto l'unico che garantisse il tanto agognato stipendio e uno stile di vita benestante, tutti gli altri lavori non valevano nulla.

Io, al tempo della scelta universitaria, vuoi per andargli contro vuoi per una mia ideologia, non scelsi medicina ma feci una triennale simil veterinaria.

Questa cosa lui non l'ha mai digerita e mi diceva sempre che quello che stavo facendo non mi avrebbe mai garantito nulla.

Ora, io so a mente lucida che quello che dice non è vero, ma inconsciamente mi odio per quello che ho fatto e sono strasicura che non troverò lavoro.

Il solo fatto di andare all'ospedale per farci il vaccino mi ha causato una tristezza e un senso di angoscia a vedere tutti quei giovani medici e infermieri che lavoravano e...non so come dirlo...mi sento così triste e inadeguata in confronto a loro.

Non ho speranze per il futuro e alla mia età non posso certo mettermi a fare medicina solo per compiacere mio padre.

Ora vi chiedo, come posso fare per non sentirmi così inadeguata in questo mondo e tornare ad avere un po' di serenità mentale?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Iniziando da qui:

>>> ancora oggi studio per una magistrale che non mi piace, ma questa è un'altra storia
>>>

Sembra che tu abbia interiorizzato così bene i rigidi ammonimenti di tuo padre, da esserti convinta che non solo qualsiasi cosa studierai, eccetto medicina, non soddisferà lui, ma non soddisferà nemmeno te!

Faresti bene a iniziare ascoltando ciò che piace a te, che ti piace fare. Non le tue paure e i tuoi timori. Se serve, imparando a farlo anche attraverso un aiuto specialistico.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Lei ha centrato correttamente il punto!
Purtroppo, come ho scritto, con lucidità capisco che quello che penso non sia vero e che si vive benissimo e ci sono moltissimi lavori validi oltre a medicina; ma dopo 24 anni a sentirsi dire sempre le stesse cose si finisce, malgrado tutto, per crederci.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> ma dopo 24 anni a sentirsi dire sempre le stesse cose si finisce, malgrado tutto, per crederci
>>>

Sì, succede, ma in questi casi il dovere verso te stessa è disfare le convinzioni erronee e riprogrammartene altre a tuo piacimento. Ma per poter fare questo occorre prima che tu capisca che cosa ti piace. O da sola, oppure facendoti aiutare.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com