Tratto il cibo come se fosse una droga/medicina e non come oggetto di sopravvivenza, perchè?

Premessa, se possibile vorrei ricevere risposte precise e dettagliate, grazie tante in anticipo

Sono un giovane ragazzo, soffro di un'Obesità Grave sin da quando ero un bambino (Attualmente ho 40-50kg di troppo, peso 115kg e sono alto solo 1. 70)

Ultimamente sto attraversando un periodo abbastanza turbolento a livello emotivo e mentale (Tensione sociale e relazionale, per lo più)
Credo di soffrire di Manie di Controllo, ciò causa in me un'ansia costante e irrefrenabile, ma solo quando non riesco a dar retta a tutti i miei pensieri
Qualche volta penso 10 volte alla stessa frase prima di scriverla/dirla solo per assicurarmi di fare tutto perfettamente e di far andare le cose come voglio...

La mia condizione per quanto riguarda il controllo, oramai è diventata una filosofia di vita e non ho intenzione di cambiare questo lato di me, c'è qualcosa che mi preoccupa un bel po' di più, ossia il fatto che quando mangio cibo spazzatura, o comunque cose che mi piacciono (e in abbondanza) riesco a pensare in modo molto più limpido e veloce, e posso dar retta a tutti i miei pensieri, trovando soluzioni su soluzioni e i modi giusti di fare le cose, senza arrivare a impazzire tra i miei mille pensieri

Ma se seguo un'alimentazione sana e mangio bene, quindi anche cibo che non mi piace poi così tanto (O comunque che non arriva al livello di un Crispy) la mia mente è come limitata, non riesco a sostenere le mie solite abitudini mentali, quindi comincio a non arrivare alle mie conclusioni, e ciò mi mette in uno stato di disagio e malessere costante che raggiunge il voler solo dormire per "resettarmi"

Già da bambino mi davano del plusdotato, dell'iperlogico, o dell'esageratamente prevenuto, e mi dicevano: "Pensi troppo! ", ma allora mi distruggevo di cibo senza pensare alle conseguenze, quindi forse per questo riuscivo a mantenere quel ritmo

Le domande che vorrei porvi sono le seguenti:

1.
Quale reazione chimica del cibo mi da esattamente questo effetto mentale così forte?

2.
Esiste qualcosa che possa farmi lo stesso effetto che mi fa il cibo spazzatura/che gradisco, in modo costante?

Spero di si, perchè vorrei tanto seguire una dieta ed arrivare ad uno stato di salute ottimale per me
Grazie Mille per aver letto!
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

Lei vorrebbe seguire una dieta, ma utilizza in ciò una iper razionalità; quella che da sempre Lei ritiene essere la strada giusta.
Ci chiede di modificare un dettaglio per mantenere intatta La costruzione edificato nel tempo, basata su miliardi di pensieri. Proprio quelli che lo imprigionano.
Lei ci dice:
>La mia condizione per quanto riguarda il controllo, oramai è diventata una filosofia di vita e non ho intenzione di cambiare<,
Ma proprio quella filosofia di vita basata sul controllo non Le permette di controllare il cibo, fino ad arrivare a 115 chili a soli 20 anni.
Non ci dice se almeno questa tecnica di pensieri su pensieri l’abbia portata a strepitosi risultati sul piano degli studi o professionali.

Non sapendo quasi nulla di Lei se non quella minima scheggia della Sua esistenza narrata in questo consulto,
riteniamo indispensabile che -di persona- si rivolga ad uno Psicologo che sia anche Psicoterapeuta e di esperienza: questo Suo modo di >utilizzare il cibo come droga/medicina (titolo)< dura da troppo tempo per essere trattato con una semplice risposta online, priva della possibilità dei necessari approfondimenti.
Diventerebbe unicamente una palestra di pensieri su pensieri.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/