Paura e forte indecisione sull’essere gay
Buonasera,
Ho 21 anni, sfortunatamente non ho mai avuto la possibilità di fare alcun tipo di esperienza sessuale nella mia vita.
Nonostante questo però, è successo alcune volte di innamorarmi diuna ragazza.
Non sono mai stato in grado di relazionarmici come volevo però quindi in tutti i casi non mi è andata bene.
L’ultima volta in cui mi sono innamorato è stato più di un anno fa.
Ero talmente preso da questa ragazza che feci di tutto, anche mettermi a dieta e fare sport per cercare di diventare più bello, ma nonostante questo mi è mancata la capacità relazionale o la spinta ad andare oltre.
In generale sono una persona socievole ma soffro d’ansia.
Dopo questa delusione, ha iniziato a nascere in me un dubbio, e se fossi gay?
Se in realtà lo sono sempre stato?
Ho frequentato vari psicologi per cercare di capire e gestire questa cosa ma è sempre finita male.
Uno nello specifico mi disse che non soffro di un doc omosessuale ma che si trattasse solo di un pensiero intrusivo, in aggiunta mi disse che sui libri non esiste come tipologia di doc quello omosessuale.
Questa situazione di ansia continua da allora, con alti e bassi ma senza andarsene mai via.
Ho visto centinaia di video, letto migliaia di articoli che li per li mi rassicuravano, ma hanno solo un effetto temporaneo, dopo poco risorge un altro dubbio o insicurezza a riguardo e il ciclo ricomincia.
Durante la scorsa estate sono riuscito ad avere un esperienza sessuale con una ragazza, durante tutto il tempo però ero in preda all’ansia e l’esperienza non mi è piaciuta affatto tanto da farmi alimentare il dubbio ancora di più.
Provo ad avvicinarmi a delle ragazze ma ormai non riesco più a capire se mi piacciono o no, quasi non mi ricordo che significa.
Mi chiedo lei ti piace?
Lui ti piace?
Non capisco.
C’è una ragazza con cui sono in contatto, è bella.
Mentre messaggiavamo ho provato a farmi mandare qualche foto spinta ma mentre affrontavo la conversazione è come se nella mia mente fosse sorto un dubbio: e se poi ti piace la foto e non ti ecciti?
E se non ti piace?
Mi risultava difficile eccitarmi o godermi la cosa.
Alla fine non è arrivata alcuna foto ma sono convinto che anche se me l’avesse mandata non sarei stato in grado di eccitarmi o godermi la situazione perché ero in preda all’ansia e al panico.
La situazione è analoga con un altra ragazza con cui sto provando a frequentarmi, anche lei prima mi piaceva, avrei fatto carte false per uscirci ma adesso quando sto con lei mi viene la paura di non riuscire ad eccitarmi, mi viene una paura disarmante.
Provo comunque ad affrontare l’ansia di petto ma è molto difficile per me e ho paura di non riuscire.
È possibile che sia effettivamente gay?
Anche se, stando a quanto credevo fosse innamorarsi fino ad un anno fa, non mi sono mai innamorato di un ragazzo?
Vi ringrazio molto, se avete qualche consiglio da darmi a gestire la situazione sarebbe ottimo, oltre al vostro parere a riguardo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Quello che apparentemente è più probabile è che lei soffra d'ansia, alimentata anche dalla mancanza d'esperienza.
>>> Dopo questa delusione, ha iniziato a nascere in me un dubbio, e se fossi gay?
Se in realtà lo sono sempre stato?
Questo è infatti un resoconto molto comune in chi soffre d'ansia. È una logica contorta del tipo: se non ho mai avuto donne (o troppo poche) allora forse sono gay.
>>> Uno nello specifico mi disse che non soffro di un doc omosessuale ma che si trattasse solo di un pensiero intrusivo
Andrebbe spiegata meglio qual è la differenza. Le ossessioni si definiscono per l'appunto come pensieri intrusivi e possono avere per tema gli argomenti più svariati. Non solo quelli scritti nei libri.
Questo non per dire che lei soffre certamente di un disturbo ossessivo relativo alla paura di essere gay - non è possibile saperlo senza conoscerla - ma che però è possibile.
Può intanto vedere questo video, dove dò alcuni suggerimenti:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza