Non so più chi sono!

Buonasera a tutti, mi chiamo Francesco ed ho 25 anni, da quando sono piccolo ho sempre sofferto di ossessioni, dal numero di volte in cui dovevo girare la manopola dell'acqua, a saltare le fughe delle mattonelle ed intorno ai 17 anni ero ossessionato dal fatto che potesse venirmi un infarto, arriviamo ora al mio dubbio e al quesito che volevo porvi: è possibile scoprirsi gay alla mia età?

4 anni fa mi è sorto il dubbio di poter essere omosessuale e tutto è partito da un semplice pensiero riguardo un mio compagno di classe gay, il secondo anno di universita ero molto sicuro di me, conquistavo tutte le ragazze che volevo e dopo un lingo periodo di corteggiamento ero riuscito finalmente a fidanzarmi con la mia attuale ragazza (tutt'ora stiamo insieme), i primi mesi di relazione me li ricordo come fossero ieri, felicità e gioia allo stato puro, fino a quando con l'inizio del nuovo anno scolastico sono ricominciate le lezioni.

Un giorno mentre ero a lezione ho visto questo mio compagno gay e ho pensato "quasi quasi ora lo faccio innamorare di me" nei giorni successivi passavo davanti al suo volto per farmi notare e tutto ad un tratto mi sorge alla mente una domanda "perche stai facendo questo?
Non è che sei gay?
" da quel giorno la mia vita è stata completamente stravolta! Nei giorni successivi invocavo nella mia mente scene di sesso con donna per eccitarmi e provare a me stesso che non fosse cosi ed in effetti tutte quelle scene mi eccitavano però con il passare del tempo queste scene avevano smesso di eccitarmi perché servivano solamente come prova per poter confermare la mia eterosessualita e via via anche la masturbazione ed il porno che guardavo erano volti a quello.

Dato che le rassicurazioni non mi bastavano mai ho cominciato a ripercorrere tutto il mio passato, pezzo per pezzo, la prima volta che i miei istinti sessuali si sono svegliati avevo 8 anni e ciò è successo davanti ad una scena tra due donne che si baciavano, avverti un fortissimissimo stimolo e voglia di toccarmi il pene, questo mio ostinto però non è mai venuto fuori con scene di nudo femminili o maschili, ma solo con scebe di sesso, ho notando che in passato avevo visto alcuni porno omosessuali e transessuale, non mi ricordo perche lo facevo, quello che posso dirvi è che avevo come l'impulso di farlo, in particolar modo con il porno transessuale che mi causava molta eccitazione, tuttavia le mie cotte, le mie infatuazione fin dalla tenera età sono sempre e solo state per ragazze anche nella masturbazione la prevalenza di donne era disarmante
[#1]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Gentile utente,

la sessualità è fluida, quindi per rispondere alla tua domanda, si sarebbe possibile scoprirsi omosessuali alla tua età, tuttavia, sebbene non sia possibile fare diagnosi basandosi semplicemente su una testimonianza scritta online, nel tuo racconto mi si sono accese diverse spie riguardo ad un disturbo ossessivo. Oltretutto ci riporti anche comportamenti compulsivi in infanzia.

Nel caso in cui i miei dubbi fossero confermati, ricorda che tutte le ricerche di rassicurazione riguardo il tuo dubbio (ad esempio le continue domande, oppure ricercare quelle sensazioni guardando porno o altri uomini) non fanno che peggiorare la situazione in quanto vai ad alimentare la tua ossessione.

Ti consiglio un consulto specialistico in modo da poter indagare adeguatamente la tua situazione.
Ti consiglio inoltre la visione di questo video fatto da un collega che contribuisce su questo forum e che penso possa essere d'aiuto:

https://www.youtube.com/watch?v=XgiM1gfbOdI&ab_channel=GiuseppeSantonocito

Saluti, resto a disposizione

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#2]
dopo
Utente
. Ho avuto altre relazioni prima di questa e solo in una ho fatto sesso, avevo problemi di erezione ma questo era più dovuto all'ansia da prestazione. Ho praticato sport per molti anni ho visto tutti i tipi di fisici maschili che potevo, uomini con petti villosi, altri con addominali, membri di tutte le dimensioni e non mi è mai passata per la testa l'idea oppure ho avuto qualche impulso di toccarli, e ovviamente quelle situazioni non mi hanno mai causato eccitazione. Prima che mi sorgesse questo dubbio tutti questi miei ricordi erano sepolti nei meandri della mia mente e non davo peso a nulla, vivevo tranquillo la mia vita e facevo ciò che mi andava di fare ed ero molto spensierato, Dopo tutto questo continuo cercare rassicurazioni per abbassare i livelli di ansia che erano sempre più travolgenti ho deciso di lasciar perdere e di non prestargli più attenzione e vedevo che stavo meglio però più il tempo passava e più questo mio dubbio si faceva sempre più insistente e necessitava di attenzione fino a quando l'anno scorso, durante un periodo molto stressante, ho avuto un crollo emotivo e da quel giorno questo pensiero fa da padrone alle mie giornate, l'ansia e la depressione erano arrivate a livelli altissimi fino a diventare invalidanti così preso dalla voglia di risolvere questa situazione ho deciso di andare in terapia con uno psicologo della mia città.
Durante le sedute mi ha diagnosticato un Doc omosessuale e da li abbiamo cominciato la terapia per riprendermi in mano la mia vita e devo dire che a distanza di 1 anno l'ansia, i pensieri intrusivi, la depressione e i pensieri suicidi sono diminuiti di molto. Fatto sta che da quel giorno non ho mai più avuto un'erezione spontanea pensando alle donne e non ho mai più avuto voglia di masturbarmici, ogni mia azione è sempre e solo stata volta a dimostrare che non fossi gay, dico questo perche ne momento in cui aveo un erezione pensando ad una ragazza mi tranquillizzavo però non mi masturbavo. Con l'andare avanti della terapia il mio psicologo mi ha detto che ho una mente eccessivamente razionale e ossessiva che pone l'attenzione su cose di cui in realtà non mi dovrei preoccupare e ora a distanza di 1 anno l'ansia è quasi diminuita del tutto ma tuttavia l'ossessione persiste. In questi 4 anni avevo provato a reprimere le mie fantasie, sia quelle trans che omo, non le volevo perché pensavo che sarei diventato gay ed io non ci volevo diventare (tengo a precisare che prima di questi 4 anni non ho mai represso nulla, vivevo molto libero la masturbazione e anche la mia attrazione che era solo per donne). Più vado avanti con la terapia e più queste mie fantasie tornano e secondo il mio terapista questa è una cosa normale dato che le avevo evitate per tutto questo tempo, mi ha detto che prima o poi avrei dovuto farci i conti. Se prima di cominciare il percorso terapeutico la vista di un porno omosessuale mi faceva salire lansia alle stelle con tanto di dolore al petto, ora invece ho questo impulso di cercalo e di mastrbarmici e stessa cosa vale per il porno trans.
Ho paura, ho paure che queste mia fantasie possano diventare realtà, ho paure vhe cominci a provare attrazione per gli uomini cosa che non ho mai avuto, sono spaventato e passo le mia giornate a cercare rassicurazioni. Ne ho parlato con il mio psicologo e lui mi ha detto che era una cosa che ho sempre fatto fin da piccolo e che non ha precluso la mia eterosessualita, mi ha detto che devo stare sereno, che la fantasia e la realtà sono due cose distinte, mi ha detto che dato che non ho mai provato attrazione fisica per nessun uomo fin da piccolo guardando i video omosessuali allora non lavrei provata neanche da adulto guardando questi video.
Io sono tuttavia molto spaventato, non riesco a più a vivere, ho smesso di studiare da 1 anno, ho una paura matta che prima o poi comincino a piacermi gli uomini, potete aiutarmi per favore? Ci sono dei giorni nei quali non ci penso e sto benissimo, mi sento alla grande e mi ricordo di essere etero e le mie fantasie non ci sono e non si presentano.
[#3]
dopo
Utente
Dr. Beligni grazie della risposta, ho allegato qua di seguito la restante larte della mia storia, spero possa aiutarmi.
[#4]
Dr. Francesco Beligni Psicologo, Psicoterapeuta 257 18
Vedo che anche il tuo terapeuta concorda con quello che era il mio suggerimento.

Sono spiacente. Su un forum come potrai capire è impossibile darti un aiuto concreto. Sei seguito da uno psicoterapeuta che a quanto pare ti sta informando sugli obiettivi terapeutici e sta raggiungendo alcuni risultati.

L'unica cosa che posso dirti è di portare questi tuoi dubbi e richieste al tuo terapeuta. Oppure se pensi che il suo modo di lavorare non sia soddisfacente di fargli presente le tue perplessità.

Il problema che porti è alquanto complesso. L'ossessione lavora come un tarlo nella tua testa e si ciba del tuo funzionamento troppo irrigidito sul controllo.
Se pensi che il tuo terapeuta stia lavorando bene, datti del tempo.
L'unico consiglio che posso darti qui è quello di cercare di evitare di mettere continuamente alla prova la tua sessualità. E' questo che probabilmente non ti permette di avere una regolare vita sessuale.

Saluti

Dr. Francesco Beligni - PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Riceve su Siena-Arezzo oppure ONLINE
www.francescobeligni.it

[#5]
dopo
Utente
Gentile dottor Beligni
La ringrazio ulteriormente per la risposta e volevo informarla che il testo da me scritto è frutto di 1 anno di rimuginio costante, prima di tutto questo io ero a posto con me stesso, ero felice e appagato della mia vita sessuale con la mia ex ragazza, da quando mi sono messo con la mia nuova ragazza, che amo veramente tantissimo e che per lei farei di tutto, nella mia mente si è insinuato il germe del dubbio e da allora difficilmente rimango appagato dei miei rapporti sessuali.
Il terapeuta che mi sta seguendo è molto bravo e anche molto disponibile, devo dire che abbiamo fatto dei notevoli passi da gigante rispetto all'anno scorso, mi ha detto che bisogna lavorare insieme per rompere questi rigidissimi schemi mentali che ho e mi ha anche detto che ho una mente predisposta per sviluppare le ossessioni infatti gli sono bastate 3 sedute per diagnosticarmi il DOC e spesso mi ribadisce che dobbiamo lavorare sull' ossessione e non sull'orientamento sessuale, tuttavia è molto difficile abbandonare uno schema di pensiero che ti accompagna da quando sei piccolo.
Ho visto il video che mi ha consigliato di guardare e rientro perfettamente nella descrizione, avevo letto anche un articolo sempre dello stesso autore rientrando sempre nella descrizione.
Vorrei solo che tutto tornasse com'era un tempo, cotte e infatuazioni a destra e a manca per le ragazze, voglio essere liberobda questa ossessione che mi sta rovindando la vita.